“La sicurezza non si fa solo con i controlli”
Il gruppo di minoranza Insieme per Sesto interviene sul tema della sicurezza: «stanno mettendo in atto una campagna da stato di polizia nei confronti di tutti gli stranieri»
A Sesto Calende è stata messa «in atto una campagna da stato di polizia che prevede il controllo da parte della polizia locale di tutti coloro che hanno l’aspetto di stranieri». A dirlo è Insieme per Sesto, il gruppo politico di minoranza del Comune. «Nell’ultimo consiglio comunale – si legge in una nota – un consigliere di maggioranza della Lega per la Libertà elogiando l’approvazione del decreto sicurezza da parte del governo ha commentato che finalmente anche a Sesto si interverrà con fermezza mandando in soffitta il precedente "lassismo" su tale argomento. Il gruppo di Insieme per Sesto approva ogni giusta azione di sorveglianza e di repressione dell’illegalità, ma segnala la pericolosità di azioni premeditate nei confronti di chi appare diverso: gli articoli 43 e 44 del “Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero” disciplinano chiaramente cosa è lecito e cosa non lo è. Ribadiamo che la sicurezza dei cittadini deriva non da interventi di facciata (del resto facilmente eludibili da parte di chi vuole sfuggire a questo genere di controlli), ma da azioni continuative e profonde sul tessuto sociale di un paese e su una stretta collaborazione con le forze dell’ordine per combattere la microcriminalità. Insieme per Sesto, nella sua amministrazione, si è sempre impegnata con risultati concreti contro il lavoro nero, lo sfruttamento dei minori e la prostituzione e ha investito sulle dotazioni di videosorveglianza per prevenire e combattere l’illegalità. Come già aveva detto il Prefetto in una sua recente visita, Sesto, anche a confronto con la situazione di altri comuni del Varesotto, non soffre di problemi di sicurezza particolarmente acuti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.