La Uyba alza il muro: presa la portoricana Paola Rojas
La centrale caraibica atterrerà giovedì e sarà in campo domenica 15 contro Scandicci. Sostituisce l'infortunata Van Buskirk, ha già giocato nel campionato francese

Messo in archivio il dimenticabile esordio in campionato di domenica (sconfitta 3-0 in trasferta a Milano contro una delle favorite per lo scudetto) la E-Work Busto Arsizio si ritroverà in palestra e avrà, da giovedì prossimo, una giocatrice in più. La società biancorossa ha infatti annunciato l’arrivo di Paola Kristal Rojas Martinez, centrale portoricana che sarà schierata già domenica prossima da Julio Velasco contro Scandicci.
Martinez, 1,82 di altezza, 27 anni, è una mossa attesa e non è certo dovuta alla sconfitta dell’Allianz Cloud: in quel ruolo le Farfalle avevano infatti ingaggiato la canadese Layne Van Buskirk che però si è infortunata prima di poter giocare con la maglia della UYBA. Rescisso il contratto con Van Buskirk, il club del presidente Pirola ha quindi completato l’organico con Rojas che vestirà la maglia numero 18.
La nazionale portoricana porterà con sé grande solidità a muro e nelle giocate di muro-difesa e sarà alla seconda esperienza europea. Dopo essere cresciuta in patria e negli USA (nella NCAA a Baltimore County) e aver giocato soprattutto per le Changas de Naranjitos, Rojas ha disputato una stagione nella massima divisione francese con il Chamalieres nel 2021-22. Poi è tornata nella lega portoricana con le Valencianas de Juncos sempre vestendo anche la maglia della selezione del Paese caraibico.
Proprio con la casacca bianco-rosso-blu ha ottenuto la medaglia d’argento sia ai Giochi Centramericani e Caraibici, sia alla Coppa Panamericana. «Non avrei mai pensato di avere un’occasione come questa – le prime parole da Farfalla rilasciate al sito della UYBA – Essere chiamata a Busto significa molto e non vedo l’ora di conoscere da vicino il percorso di coach Velasco. Sono felice di poter giocare per lui e per questo club. Mi aspetto di imparare molto come giocatrice, di crescere e aiutare la squadra a vincere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.