Extrafesta, la seconda edizione raddoppia
Grande presenza di famiglie e giovani alla festa samaratese. "Ottima anche la partecipazione delle comunità stranieri residenti in città"
Extrafesta raddoppia nella seconda edizione. E non solo perché si è passati da uno a due giorni, dalla sola domenica all’intero weekend: «Rispetto all’anno scorso è raddoppiato il pubblico» spiegano gli organizzatori. Un successo che ha coinvolto davvero tutti, italiani e stranieri. «Anche quest’anno c’è stata un’ottima partecipazione delle comunità straniere residenti in Samarate».
La festa si è svolta nello scorso fine settimana (27/28 giugno): la serata di sabato, parzialmente compromessa dal temporale, ha visto comunque la presenza della comunità brasiliana e cubana che hanno proposto i loro piatti caratteristici e di diverse famiglie e gruppi di amici. La giornata di domenica, invece, si è articolata sulla presentazione di differenti iniziative e il pranzo etnico, a cui hanno partecipato più di 140 persone; la cucina è stata gestita dal gruppo locale marocchino, senegalese ed ecuadoregno, che hanno proposto i loro piatti tipici. Le due giornate hanno visto la partecipazione di molte famiglie straniere, anche grazie al volantino in più lingue che gli organizzatori hanno distribuito in città.
Il comitato organizzatore (che riunisce Associazione Nizzy, Sinistra per Samarate, Acli, Radio Lupo Solitario e comunità straniere) si riunirà giovedì per fare il bilancio complessivo dell’iniziativa e per definire a quali organizzazioni benefiche locali dovranno essere devoluti i proventi della festa, che lo scorso anno sostennero anche il progetto della nuova Bottequa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.