Detenuti in visita al Museo Civico del Castello di Masnago di Varese
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese

Giovedì 9 novembre un gruppo di 8 detenuti (due ammessi alla semilibertà, 4 al lavoro all’esterno e due in permesso premio) si sono recati in visita al Museo Civico del Castello di Masnago. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune di Varese (Assessore Enzo Laforgia) e la Direzione della Casa Circondariale.
Hanno accompagnato la visita il Prefetto Salvatore Pasquariello e il Consigliere Regionale Samuele Astuti, i Funzionari Pedagogici Domenico Grieco e Francesca Lamonica e il Cappellano Don Giuseppe Pellegatta.
La Direttrice del Museo Valeria Marinoni ha introdotto la visita con cenni di storia e nozioni di beni culturali, dei quali fa parte il Castello mentre Patrizia Di Modugno ha illustrato gli affreschi presenti nella “Sala degli Svaghi” e nella “Sala dei Vizi e delle Virtù”.
“L’iniziativa – sottolinea la Direttrice Carla Santandrea – è stata sicuramente particolare e innovativa. L’interazione con l’ambiente e la bellezza del luogo e delle opere ha suscitato grande interesse e coinvolgimento di detenuti, che hanno manifestato un’intensa partecipazione, ricca di emozioni”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.