Sballo l’imballo alle medie di Laveno sempre a SERR…vizio del Pianeta
Riuso creativo degli imballaggi alla secondaria Monteggia, sempre in prima linea in occasione della SERR, la Settimana Europea per Riduzione dei Rifiuti

È iniziata lunedì 20 novembre la 15^ edizione della Settimana Europea per Riduzione dei Rifiuti (SERR) che nel 2023, con il titolo “Non farti imballare”, ha come tema il packaging.
E la scuola secondaria “Monteggia” di Laveno, nel novero di quest’annuale iniziativa internazionale, si conferma in prima linea «per dare ai ragazzi la possibilità di essere attivi e critici rispetto a problematiche attuali importanti per la tutela dell’ambiente e del mondo in cui viviamo, attraverso un percorso di cittadinanza attiva, per avere strumenti e conoscenze che li aiutino a contribuire in modo consapevole ad un futuro sostenibile», spiegano gli insegnanti
SBALLO L’IMBALLO
Quest’anno il titolo dell’azione lavenese è “Sballo l’imballo”: in concreto, le dodici classi della scuola svolgeranno attività pratiche per avvicinare e sensibilizzare i ragazzi alle tematiche delle 4R (Riduci, Riusa, Ricicla, Recupera) con particolare attenzione a Riduzione e Riuso, partendo dal significato funzionale, commerciale, artistico dell’imballaggio, nonché del suo essere strumento di comunicazione.
Quindi si passerà al riciclo creativo e geometrico degli imballaggi di cartone, producendo dei video promozionali che abbiano come obiettivo la riduzione degli imballaggi stessi e non solo.
STUDENTI GUARDIANI GREEN
Con questa settimana, inoltre, in ogni classe ripartiranno le azioni dei “guardiani della luce” (riproposti ogni anno dal 2007-08) con lo scopo di usare in modo consapevole la luce nella scuola, e dei “guardiani dei cestini” (attivi dal 2012-13) per fare una corretta raccolta differenziata.
È ormai dal 2012 che la “Monteggia” aderisce ogni anno alla SERR. Per due anni consecutivi, 2012 e 2013 è risultata fra le cinque finaliste a livello nazionale con i progetti rispettivamente intitolati “Nuova vita alle cose, ma… perché non pensarci prima?” e “Uso, riuso, riduco, scambio, baratto, regalo!”.
Nel 2015, addirittura, con il progetto “L’essenziale non pesa …ed è invisibile agli occhi” la “Monteggia” è arrivata prima in Italia e seconda pari merito a livello europeo (con tanto di premiazione sia a Roma che a Bruxelles).

Molteplici, negli anni, le iniziative organizzate: mercatino del baratto; ricettario delle buone idee usando gli avanzi; “ridiamo vita alle parole” portando libri da casa e donando alla biblioteca libri già letti per rimettere in circolo e fare rivivere testi; dematerializzazione dei regali di Natale, trasformati in azioni concrete; alberi di Natale con imballaggi “Non buttare ciò che vale, puoi accendere il Natale”; borse da magliette che non si usavano più; carte e biglietti di Natale decorate usando fondi di verdure come timbri e colori ottenuti con bucce di cipolla e bustine del tè già usate; presepe realizzato con carta di giornale arrotolata (vinto il 24° concorso organizzato dalla FOM della diocesi di Milano); casette per il bookcrossing, Presepe con tessuti riciclati e molto altro ancora.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.