Dure condanne alla banda dei supermercati

Pene fino a 6 anni di carcere per la gang, nonostante i benefiic dellìabbreviato. Accolta le tesi del pm Tiziano Masini dal tribunale di Varese

Si è conclusa con pesanti condanne la storia della banda delle 12 rapine, un gruppo di italiani e albanesi che in due mesi, dal febbraio all’aprile del 2008, assaltò supermercati, ristoranti e benzinai, portando a casa migliaia di euro. In un caso ferendo una persona accoltellandola, in tutti i casi terrorizzarono i clienti con il fucile, saccheggiando i tavoli quando entravano nei ristoranti
Ettore Fusco, 32 anni, il rapinatore italiano che ha collaborato per primo, ricostruendo tutta la vicenda, ha patteggiato 2 anni e 8 mesi. Avevano chiesto il patteggiamento anche gli altri 3 complici albanesi, ma il pm Tiziano Masini si è opposto, chiedendo pene tra i 7 gli 8 anni di reclusione. I rapinatori della banda hanno dunque scelto il rito abbreviato e sono stati condannati alle seguenti pene: 6 anni di carcere e 10mila euro di multa per Virjon Haskaj detto “Jon”, 22 anni; 6 anni e 10mila euro a Elidon Xifa detto “Giuà” 31 anni; 5 anni 6 mesi e 20 giorni a Armir Paza detto “Michele”, 34 anni. Si tratta in pratica della batteria di prima linea della gang, coinvolti in quasi tutti i furti, effettuati con il passamontagna, pistola, fucile e coltello. Il gup di Varese, Elena Ceriotti, ha anche condannato la donna che aveva guidato l’auto durante il colpo al Gs di Bizzozero, Carmela Pietrapertosa, 33 anni, a 3 anni, 11 mesi, 10 giorni . Un’altra donna,  Barbara Pasculli, 21 anni, fidanzata di Ettore Fusco, è stata invece rinviata a giudizio. E’ accusata di aver partecipato alle due rapine ai distributori comaschi.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.