In piazza san Giovanni, controlli gratuiti della cornea
Sabato 16 e domenica 17 maggio, i medici dell'azienda ospedaliera saliranno sull'autobus a due piani rosso per effettuare screening. In programma alcuni incontri per saperne di più
L’occhio funziona come una macchina fotografica. La cornea è il suo obiettivo, che deve essere sempre trasparente e integro per dare un’immagine chiara e non distorta. Il suo stato di salute va dunque periodicamente controllato per prevenire o diagnosticare per tempo patologie che possono causare perdita della capacità visiva e richiedere, in alcuni casi, addirittura il trapianto.
E’ in quest’ottica che si inserisce l’iniziativa di sensibilizzazione e informazione “Uno Sguardo nel Buio”, organizzata dall’Aido (Associazione Donatori Organi e Tessuti) – Gruppo di Busto Arsizio, dall’Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo di Busto Arsizio” e dall’associazione “Salvalavista” onlus con il patrocinio del Comune, che si colloca nell’ambito delle Giornate Nazionali Donazione e Trapianto di organi e Tessuti indette dal Ministero della Salute e dall’Aido nazionale (3-10 maggio).
La manifestazione, che si svolgerà sabato 16 maggio e domenica 17 in piazza S. Giovanni, è stata presentata stamattina nella Biblioteca Medica dell’Ospedale di Busto Arsizio. Erano presenti, tra gli altri, il direttore generale dell’Ao bustocca Pietro Zoia, il primario dell’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione nonché coordinatore dell’attività di prelievo di organi e tessuti Giorgio Servadio, il primario dell’Unità Operativa aziendale di Oculistica Marco Rossi, la presidente dell’Aido di Busto Arsizio Piera Lombardi e il presidente dell’associazione Salvalavista onlus Antonio Faragò oltre alla responsabile della Medicina legale dell’ospedale Carla Azan.
In piazza S. Giovanni, dunque, i cittadini troveranno specialisti in Oculistica e in Anestesia e Rianimazione del presidio cittadino che approfondiranno il tema della cura delle malattie corneali e quello della donazione degli organi e tessuti a scopo di trapianto terapeutico.
Gli incontri, sia sabato sia domenica, sono programmati alle 10, alle 15 e alle 17. Inoltre, le persone che parteciperanno all’approfondimento – una trentina per incontro -, potranno effettuare un esame gratuito della cornea per il quale non serve l’impegnativa del medico di base né la prenotazione.
Su un bus rosso – un double decker, il bus a due piani tipicamente londinese –, gentilmente concesso dall’Unione Ciechi di Novara, sono infatti a disposizione degli oculisti due apparecchiature: un topografo corneale, che si utilizza per analizzare la superficie della cornea, e una Scheimpflug Camera, un analizzatore ottico dotato di una telecamera che può esaminare la morfologia dell’occhio con un’angolazione di più di 200°.
“L’Azienda – è intervenuto il dg Pietro Zoia – ha voluto sostenere l’iniziativa proprio per il suo valore informativo sia dal punto di vista della prevenzione sia dal punto di vista della sensibilizzazione sul tema della donazione. Rispetto a quest’ultimo, infatti, grazie anche al lavoro del team che si occupa dei prelievi di organi e tessuti a scopo terapeutico, l’ospedale di Busto Arsizio vanta il primato lombardo per numero di cornee prelevate nel 2008. A questo proposito, però, mi piace ricordare la frase di Antoine Marie Roger de Saint-Exupéry, autore de ‘Il piccolo principe’: ‘Non si vede bene che con il cuore. Ciò che è essenziale è invisibile agli occhi’. Insomma, diffondendo la cultura della donazione possiamo promuovere l’attenzione e l’impegno verso chi ha bisogno”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.