Al via il sistema museale con guide audio e video
La nuova proposta turistiche che unisce i musei della zona sarà presentata sabato pomeriggio. Il curatore Armiraglio: “Un sistema per evitare sprechi e valorizzare i mesei”
Il sistema museale intercomunale di Castiglione Olona, prende il via ufficialmente sabato 16 alle 15.30, quando sarà presentato al pubblico ed alla stampa. Un accordo raggiunto e a lungo desiderato che vede protagonisti gli amministratori e la parrocchia di Castiglione Olona. Un obiettivo raggiunto dopo anni di passaggi, anche difficili, ma che oggi raggiunge il porto, in un momento in cui anche la Regione Lombardia ha caldeggiato la costituzione di sistemi che permettano al turista di avere una visione panoramica delle bellezze del luogo.Lo scopo è proprio quello di valorizzare, anche in un modo pratico e funzionale, i monumenti ed i musei presenti. «La scelta che ha guidato questa azione – dice Federica Armiraglio, curatore museale del territorio – è proprio quella di valorizzare il patrimonio artistico e culturale di Castiglione Olona, che è uno solo, al di là delle diverse proprietà. Un obiettivo assolutamente prioritario ance per evitare sprechi di risorse e per coordinare le azioni di promozione».
I vantaggi sono numerosissimi, a partire da un percorso unitario, che permette di poter avere una visione di insieme dell’opera del cardinal Branda Castiglioni; ma che non dimentica quanto è stato fatto negli ultimi anni: basti pensare al Map, museo di arte plastica, unico in Italia, che racchiude opere di autori contemporanei eseguite con la materia plastica.
I vantaggi sono numerosissimi, a partire da un percorso unitario, che permette di poter avere una visione di insieme dell’opera del cardinal Branda Castiglioni; ma che non dimentica quanto è stato fatto negli ultimi anni: basti pensare al Map, museo di arte plastica, unico in Italia, che racchiude opere di autori contemporanei eseguite con la materia plastica.
Il sistema museale si arricchisce anche delle audiovideoguide. Si tratta di uno strumento, per ora fornito in lingua italiane ed inglese, che permette al turista di passeggiare liberamente nel Centro storico e di poter azionare la guida che gli consente di vedere le bellezze presenti in una definizione maggiore, e di ascoltare una voce guida che gli consente di poter cogliere aspetti reconditi delle numerose opere presenti.Adesso manca ancora un passo: il biglietto unico. Ma pare che ormai si sia in dirittura d’arrivo anche si questo settore: la gestione economica sarà seguita dalla Cos.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.