Pirata della strada danneggia la fontana di Pomodoro in centro a Gallarate
La perdita d'acqua dal monumento alla Resistenza ha allagato anche una porzione di strada. Si cerca il furgone che ha causato il danno
Nel pomeriggio di oggi, martedì 5 dicembre, un pirata della strada ha danneggiato la fontana di Largo Camussi, monumento alla Resistenza, nel centro di Gallarate. (attenzione: la foto è d’archivio e generica)
Il bordo della fontana – opera d’arte di Arnaldo Pomodoro, il cui titolo è “Movimento di crollo” – è stato lesionato e si è prodotta una perdita d’acqua che ha allagato anche una parte della piazzetta, dal lato verso via Postcastello.
È accaduto intorno alle 15: il sindaco Andrea Cassani, avvertito da un cittadino, si è recato sul posto per verificare di persona e ha chiamato poi operai e Polizia Locale per visionare le immagini.
L’urto del veicolo ha danneggiato il bordo ricoperto di materiale bituminoso, che normalmente trattiene l’acqua creando una superficie liquida piatta da cui si erge il monolite spezzato, tipico della produzione di Pomodoro.

Proprio la videosorveglianza ha consentito di rivedere il momento dell’impatto: il veicolo che ha danneggiato l’opera sarebbe un furgone, che si sta cercando di individuare con certezza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.