A Tradate riapre corso Bernacchi e la città si divide sull’ipotesi di renderlo pedonabile
Soddisfatti i commercianti del centro che temevano di venire penalizzati negli ultimi giorni della corsa ai regali, mentre in città e sui social tradatesi si dibatte sulla possibilità di rendere pedonabile il corso e di chiudere al traffico veicolare almeno la zona antistante piazza Mazzini

A poco più di una settimana dal Natale a Tradate è stato riaperto martedì sera corso Bernacchi, dopo i lavori di riqualificazione durati alcuni mesi. Un’accelerazione del cantiere ha permesso di recuperare un po’ del ritardo accumulato e di anticipare di qualche giorno l’apertura, prevista per il fine settimana.
Soddisfatti i commercianti del centro che temevano di venire penalizzati negli ultimi giorni della corsa ai regali dal protrarsi dei lavori, mentre in città e sui social tradatesi si dibatte sulla possibilità di rendere pedonabile il corso e di chiudere al traffico veicolare almeno la zona antistante piazza Mazzini. Un tema che da sempre divide i cittadini di Tradate ma anche le forze politiche tra chi vorrebbe dare alla città una zona pedonale e ciclabile, per stimolare socialità e turismo, e chi teme che questa misura possa ulteriormente allontanare i clienti dei molti negozi che si affacciano sul corso.
Una questione delicata, anche in vista delle imminenti elezioni amministrative di primavera, e che non mancherà di far discutere nei prossimi mesi.
Intanto resta il problema delle soste: il cantiere non è ancora chiuso e non sono tornati disponibili i parcheggi su piazza Mazzini e questo rischia di creare problemi non solo al traffico ma anche ai lavori appena terminati perché i materiali posati si stanno ancora consolidando e potrebbero rovinarsi anzitempo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.