Accam è per sempre? WWF e la sinistra aprono il dibattito
Incontro pubblico a Villa Tovaglieri per discutere delle alternative all'incenerimento dei rifiuti e per parlare dell'allungamento della convenzione tra l'amministrazione e l'impianto di Borsano
La domanda è di quelle che in molti si pongono ma in pochi osano affrontare con un dibattito pubblico: incenerire i rifiuti, per sempre? Se lo chiedono il WWF, Medicina Democratica, Rifondazione Comunista e la Sinistra ecologista di Legnano in un dibattito che si terrà sabato 9 maggio alle 15 a Villa Tovaglieri in Via Volta, 11 a Busto Arsizio, proprio dove si sta discutendo l’allungamento dei tempi della convenzione che prevede l’incenerimento dei rifiuti della provincia di Varese nell’impianto di Accam a Borsano in seguito all’approvazione della ristrutturazione dell’impianto bustocco.
«In questo periodo gli enti locali stanno decidendo di perseverare a tempo indefinito nell’incenerimento dei rifiuti mediante una profonda ristrutturazione degli impianti. Non vi sono motivi autorizzativi per un intervento dell’entità di quello proposto. – dicono dal WWF – Viceversa siamo convinti che sia necessario prendere una direzione diversa affrontando il vero nodo del problema che è nel ciclo della produzione e del "consumo" delle merci. L’incenerimento perpetua un modello economico distorto basato sullo spreco delle risorse e sul consumismo illimitato. Esistono alternative, non solo impiantistiche, all’incenerimento dei rifiuti, tali da estendere il recupero dei beni ed evitare sprechi a tutto vantaggio della salvaguardia dell’ambiente, della salute e dell’economia».
Interverranno Gianluigi Salvador del WWF Veneto, Marco Caldiroli di Medicina democratica, Antonello Corrado, consigliere diRifondazione Comunista a Busto Arsizio, Giuseppe Marazzini consigliere di Sinistra ed Ecologisti di Legnano e l’eurodeputato del Prc Vittorio Agnoletto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.