Blogger-manie: con la testa dentro il freezer
Sul web si è diffusa una nuova moda, che sta costringendo gli appassionati a ritrarsi in pose imbarazzanti. Un modo, come un altro, per spiegare alle persone la potenza dei tag
Da qualche settimana i lettori di VareseNews hanno imparato a conoscere i tag, perché li stiamo usando anche in redazione per i nostri articoli. Il popolo dei blogger, però, conosce croci e delizie di questo strumento da molti anni.
Gli utenti del web, infatti, sono soliti etichettare (o, come si dice, taggare) documenti, video e immagini da molto tempo. Così facendo è diventato molto più semplice per i navigatori passare da un contenuto all’altro di un argomento simile: basta fare clic sull’etichetta giusta.
Ma cosa succede quando si usano i tag in modo volutamente pretestuoso, forzandone alcuni senza un particolare significato? In questo caso siamo di fronte ad una variante del meme, cioè un gioco nel quale tutti eseguono un’azione, contemporaneamente, incuriosendo chi non è venuto a conoscenza delle regole. In questi giorni, ad esempio, si sta diffondendo un meme molto particolare, quello del tag 241543903.
Questo numero, in sè, non ha alcun significato. Il popolo del web, però, ha iniziato a taggare con questo numero una serie di fotografie, che li ritraggono con la testa dentro a un freezer. Così ora basta cercare il numero 241543903 su Google o Flickr per trovare un’inquietante lista di immagini di persone con la testa nel freezer. Il senso di tutto questo? In realtà non ha un senso, è appunto un gioco. A crearlo sembra sia stato David Horwitz. esperto di web e già autore di numerosi giochi che stanno facendo impazzire, letteralmente, il pubblico di Internet.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.