Abusi alle nipotine, assolto 11 anni dopo i fatti
La storia di un cinquentenne della valceresio coinvolto in una triste storia di presunta violenza, il tribunale lo ha assolto ma la procura farà ricorso in appello
E‘ stato un lungo processo, terminato la assoluzione dell’imputato per una accusa infamante, a 11 anni dai fatti. Protagonista un cinquantenne della Valceresio, al quale la procura contestava la violenza sessuale nei confronti della nipote; una bimba di 12 anni che l’uomo avrebbe toccato in un episodio a casa sua. L’uomo era stato denunciato dalla ex convivente, la quale aveva raccontato alle forze dell’ordine episodi di abusi nei confronti delle nipotine, presentando anche una cassetta registrata che, a suo dire, evidenziava una conversazione con l’indagato che ne avrebbe provato le accuse. Inizialmente, erano finiti sotto inchiesta sia l’artigiano che la sorella, ovvero la madre delle due bambine verso le quali sarebbe stati compiti gli atti osceni, 12 anni e 3 anni, all’epoca dei fatti, nel 1998.
Nel giugno del 2000 l’uomo, operaio, era stato arrestato e ha scontato circa un anno di misura restrittiva. Nel frattempo l’inchiesta è andata avanti; il rinvio a giudizio è stato ristretto al solo imputato maschio, e per un unico episodio nei confronti della più grande delle due bimbe. La quale, chiamata in aula a testimoniare, non ha confermato la violenza.
L’accusa ipotizzava però che vi fossero stati anche altri episodi e che l’ambiente, il contesto familiare, avessero comunque prodotto, al di là dell’abuso in oggetto, una storia morbosa da punire con la reclusione. Il tribunale ha disposto invece l’assoluzione, articolo 530 secondo comma, che sostituisce la vecchia insufficienza di prove. Per l’avvocato della difesa, Marco Lacchin, non avrebbe deposto a favore del suo cliente il fatto che il padre, in passato, era stato condannato per una violenza su una figlia. Il pm Sara Arduni è di tutt’altro avviso: è probabile il ricorso in appello della procura.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.