Mastini, il ritorno di Desautels: sarà ballottaggio per gli stranieri di Czarnecki
Il club giallonero riabbraccia il difensore canadese già protagonista nello scorso campionato. Ora l'allenatore dovrà scegliere chi schierare ogni volta tra lui, Näslund e Majul
Ritorno improvviso ma importante in casa Mastini: la società del presidente Carlo Bino ha annunciato l’ingaggio di Mathieu Desautels, difensore canadese tra i grandi protagonisti dei successi ottenuti lo scorso anno dalla formazione giallonera.
Desautels, 28enne dell’Ontario, dopo aver lasciato Varese si era trasferito nel terzo campionato tedesco a Lindau dove ha fatto segnare buone statistiche (9 gol e 13 assist in 38 gare: numeri rilevanti per un terzino). Ora però si è riaperta la strada per tornare al PalAlbani e Mathieu – che ha lasciato un segno molto positivo tra i tifosi – ha trovato rapidamente l’accordo con il club giallonero.
Il ritorno del canadese va ad ingrossare le fila del contingente straniero a disposizione di Niklas Czarnecki che ora avrà tre uomini da far ruotare per due soli posti visto che il regolamento della IHL prevede la possibilità di mandare a referto al massimo due “transfert” per ogni partita. Da qui alla fine della stagione quindi il Varese dovrà operare il turnover che oltre a Desautels coinvolgerà lo svedese Erik Näslund (anch’egli difensore) e il messicano Hector Majul (attaccante). Val la pena ricordare invece che Max Pietroniro, che iniziò la stagione da canadese, da metà dicembre può essere schierato a tutti gli effetti tra gli italiani e quindi è fuori da questo discorso.
Il turnover è comunque una condizione piuttosto consueta nell’hockey su ghiaccio, perché i club si “assicurano” la possibilità di far ruotare i propri stranieri anche per far fronte a infortuni, noie fisiche o squalifiche. In questi giorni tra l’altro Majul è alle prese con un problemino al ginocchio e quindi potrebbe essere lui il primo a restare fuori, magari con qualche terzino spostato in avanti come accaduto di recente con Michele Vignoli in occasione del mach contro l’Alleghe.
La società ha quindi voluto dare a Czarnecki una possibilità in più per variare l’assetto della squadra in un periodo che si preannuncia fittissimo di impegni. I Mastini torneranno in pista giovedì 11 a Feltre per l’andata dei quarti di Coppa Italia per poi giocare sabato 13 in casa in campionato con l’Appiano. Martedì 16 di nuovo all’Acinque Ice Arena e di nuovo con il Feltre in un match delicatissimo, quello che dovrà dare al Varese la qualificazione alle final four di Coppa Italia previste il 20 e 21 gennaio. Il primo, grande obiettivo stagionale.
I Mastini vincono anche fuori dal ghiaccio: Azzate celebra i campioni gialloneri
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.