L’Associazione Gavirate Tra Parco e Lago organizza una serata all’insegna della solidarietà e del dono

Venerdì12 gennaio, al cinema Garden verrà proiettato il film il film “Io non morirò di fame”. Ospiti l'onorevole Gadda che parlerà della Legge antispreco, l'assessore di Varese San Martino e rappresentanti del Banco Alimentare e della CRI

Pacchi alimentari, anche Croce Rossa e Banco Alimentare avviano la distribuzione

Venerdì 12 gennaio alle ore 20,45 al Cinema Garden di Gavirate si svolgerà una serata di cultura e solidarietà organizzata dall’associazione Gavirate tra Parco e Lago. Verrà proiettato il film “Io non morirò di fame” per lanciare un’azione di solidarietà in favore delle famiglie disagiate: « Gavirate si è sempre contraddistinta per la vicinanza e l’attenzione alle famiglie e alle persone più bisognose – ha ricordato il presidente dell’associazione Gianni Lucchina –  Numerose, costanti e giornaliere sono le attività di raccolta e consegna di prodotti alimentari dell’insostituibile servizio offerto dal Banco di Solidarietà e della Croce Rossa Italiana Comitato Medio Verbano. Il Banco di Solidarietà attivo a Gavirate, grazie ai suoi volontari, garantisce a numerose famiglie pacchi settimanali di alimenti, prodotti per la pulizia personale e della casa, mentre la Cri garantisce pacchi alimentari in una zona più ampia. Oggi grazie alla legge 166/2016, la cosiddetta legge antispreco o legge Gadda, donare è più facile. Infatti, questa nuova norma, prevede per le imprese maggiore chiarezza fiscale favorendo le donazioni».

L’obiettivo della serata è quella di coinvolgere le attività imprenditoriale, in particolari i pubblici eserciti e i negozi di alimentari: « Come Associazione vorremmo contribuire affinchè a Gavirate si rafforzi sempre più questo sentimento di solidarietà stimolando altri cittadini a donare del proprio tempo a favore delle persone meno fortunate. Ad aprire la serata avremo la possibilità di ascoltare i contenuti della legge 166/2016 dall‘onorevole Maria Chiara Gadda, conoscere l’esperienza di Varese grazie all’intervento di Nicoletta San Martino Assessore al Comune di Varese e le testimonianze dei rappresentanti del Banco di Solidarietà e della Croce Rossa Italiana Comitato Medio Verbano. L‘evento che ha tra i propri principali obiettivi non solo la valorizzazione del terzo settore, ma, soprattutto, la messa in rete, la sinergia tra i cittadini, il volontariato e le imprese.
Parlare di cibo, di antispreco significa anche promuovere un percorso culturale e di rispetto del cibo, avere la possibilità di consumare il cibo che si vuole è una giusta conquista, gettarlo è un delitto, una offesa nei confronti di chi oggi non riesce a mettere nel piatto nemmeno gli alimenti basici di una alimentazione».

Una serata ad ingresso libero e gratuito.

Nel corso della mattina una speciale proiezione sarà invece rivolta ai ragazzi delle scuole medie che potranno vedere il film di  Rai Cinema e Megafun Produtions, interpretato da Miche Di Mauro, Jerzy Stuhr e Chiara Merulla. Una pellicola curata e che fa riflettere sul valore del cibo e del dono.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.