Al via i primi interventi per riqualificare piazza Aldo Moro di Luino
Dopo anni di numerose segnalazioni fatte dai residenti in merito alle critiche condizioni in cui versa l'area, l'attuale amministrazione, in seguito all'acquisizione, è pronta a procedere con i lavori di messa in sicurezza

Sono trascorsi molti anni e molte amministrazioni, ma finalmente Piazza Aldo Moro a Voldomino inferiore sarà sottoposta a un processo di riqualificazione. Un importante risultato per la frazione e i suoi abitanti, che hanno a lungo sollecitato interventi attraverso petizioni e segnalazioni alle amministrazioni che si sono succedute nel tempo.
In tutti questi anni, una convenzione non chiaramente definita aveva, fino alla decisione dell’attuale amministrazione Bianchi di acquisire l’area, reso impossibile l’intervento da parte del Comune. Ora, però, il processo di acquisizione si è concluso e, in accordo con i residenti – incontrati tramite l’amministratrice di condominio dal Comune – sarà possibile dare il via a un percorso di riqualificazione partendo dalla messa in sicurezza per poi, successivamente, dedicarsi a una progettazione di qualità: una fase iniziale che si estenderà per l’intero anno 2024, anticipando una completa rigenerazione prevista nel bilancio 2025.
I primi interventi si concentreranno sulla pavimentazione già esistente e le strade perimetrali dell’edificio e, successivamente, saranno predisposti interventi per la sistemazione dei marciapiedi, che saranno a carico del condominio in quanto di sua proprietà.
«Durante questo periodo, cercheremo di individuare l’intervento più adeguato per rispondere alle esigenze dei residenti e non solo. La piazza, con le sue diverse attività e realtà, tra cui la farmacia e l’Anffas Luino, deve tornare a essere un punto di riferimento per il quartiere e la città – spiega l’assessore all’Urbanistica Francesca Porfiri -. Il nostro impegno è un modo concreto per rispondere alle numerose sollecitazioni fatte nel corso degli anni dai cittadini al Comune per intervenire. Ringraziamo per la collaborazione anche l’amministratrice di condominio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.