Tre serate per genitori di bambini da 0 a 6 anni
Gli incontri patrocinati da Comunità Montana verteranno sul ruolo paterno e comunicazione con i figli
Tre incontri per approfondire il rapporto genitori e figli in età pre scolare. Dopo le serate, organizzate dall’I.S.PE. della Comunità Montana della Valcuvia e rivolte a mamme e papà di ragazzini e adolescenti, i percorsi di supporto alla genitorialità si focalizzano sulla relazione tra adulti e bambini da 0 a 6 anni.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto La luna in prestitochepropone una rete di interventi a sostegno della famiglia. Oltre agli incontri tematici, è stato recentemente inaugurato Il Tempo per le famiglie: uno spazio dedicato ai più piccoli all’interno di Casa Fraschini che si propone come un punto di riferimento sul territorio per un coinvolgimento e un supporto concreto ai genitori.
Le serate vogliono essere un momento per sollecitare la condivisione di esperienze, dubbi, difficoltà tra i genitori e l’équipe di esperti del servizio socio educativo. Lo scopo è quello di condividere le linee psico-pedagogiche dell’età evolutiva di riferimento e attivare la sensibilità e le risorse educative dei genitori.
La luna in prestito è un’iniziativa realizzata in collaborazione con la Cooperativa Sociale LOGOS di Gallarate e finanziata grazie al sostegno della legge 289/2002. Anche questo progetto si colloca all’intero delle azioni di promozione del benessere inserite nella progettazione del Piano di Zona dei Comuni del Distretto di Cittiglio e operativamente attuata dall’I.S.PE. della Comunità Montana della Valcuvia con i fondi messi a disposizione dalla legge 328/2000.
Il primo incontro dal significativo titolo "Ciascuno cresce solo se sognato. I bambini sanno che li pensiamo?” è in programma per martedì 14 aprile 2009.Ilsecondo è invece esplicitamente rivolto aipapàeal ruolo paterno: i cambiamenti sociali e familiari di questi ultimi decenni hanno dimostrato la centralità di questa figura in ogni fase dello sviluppo dei figli. Il terzo e ultimo appuntamento si propone come spazio di riflessione intorno alla modalità di comunicare degli adulti: pensieri, parole, emozioni, gestualità e fisicità entrano in gioco nella relazione con i figli.
Il calendario completo degli incontri, che si terranno a Casa Fraschini in via Provinciale 64 a Cittiglio, è riportato qui di seguito. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Servizio Socio-Educativo dell’I.S.PE. della Valcuvia al numero di telefono 0332-658519, oppure al servizio fax 0332-624460 oppure tramite posta elettronica all’indirizzo istituzione@cmvalcuvia.it.
14 Aprile 2009 ore 20.45 – 22.30
“Ciascuno cresce solo se sognato“ (D.Dolci)
I bambini sanno che li pensiamo?
Relatrici: dr.ssa Monica Colombo e dr.ssa Marina Grillo
28 Aprile 2009 ore 20.45 – 22.30
Bravi papà: il ruolo paterno nella nuova famiglia
Relatrici: dr.ssa Monica Colombo e dr.ssa Marina Grillo
7 Maggio 2009 – ore 20.45 – 22.30
Il cappello magico: cosa dicono mamma e papà quando mi parlano?
Relatrici: dr.ssa Monica Colombo e dr.ssa Marina Grillo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.