In piazza Monte Grappa a Varese il camper della “carovana dei diritti” del sindacato della scuola Cgil
Al centro del tour il precariato e l'autonomia differenziata. Arriverà in pazza Monte Grappa il 24 gennaio
																			
                        
						
						
						
						Farà tappa a Varese il prossimo 24 gennaio il camper della FLC Cgil sindacato della scuola. Sarà in piazza Monte Grappa tra le 9 e le 13 ed è prevista la partecipazione del Segretario generale Flc Cgil Michele Maglione, del sindaco Davide Galimberti, dell’assessore Enzo Laforgia, del presidente Anpi cittadino di Varese Rocco Cordì e del consigliere regionale Samuele Astuti.
Il camper fa parte del “tour della carovana dei diritti” e fino al 29 gennaio tocca tutte le province della regione per sollevare il tema del precariato e dell’autonomia differenziata.
In programma volantinaggi, tavole rotonde, presidi e dibattiti. Si tratta della campagna lanciata a livello nazionale dalla categoria dei lavoratori della conoscenza avviata lo scorso anno e che terminerà a giugno, per portare nei mercati, nelle piazze e tra le persone i temi cari agli operatori delle scuole, delle Università e degli Istituti di Ricerca. A partire dall’Autonomia Differenziata: il DDL Calderoli, al vaglio del Senato, oggi, è stato ritenuto fin dalla sua prima stesura, un affronto all’unità e alla solidarietà nazionale.
Un argomento su cui era intervenuta, qualche giorno fa, la Segretaria Generale della FLC CGIL Nazionale, Gianna Fracassi, a Milano per incontrare tutti i Segretari generali della categoria: «Sono solo tre le materie di competenza esclusiva dello Stato: tra queste vi è la scuola. L’Autonomia Differenziata rischia di rompere la coesione sociale del Paese e di aprire un modello che rischia di pregiudicare il nostro sistema democratico, perché la democrazia passa anche dalla scuola».
Alessandro Pagano, Segretario Generale della CGIL Lombardia: «Vogliamo contrastare questo DDL, anche se non abbiamo trovato alleanze in questa regione. L’Autonomia Differenziata porta con sé un’idea di stato sociale più povero e frammentato».
Il 27 tornerà a Milano dove, alle 11:30, è prevista un’assemblea pubblica sotto la Prefettura. Il 28 la FLC cittadina organizzerà una tavola rotonda intitolata “Stesso cielo, stessa pace”.
Il tour si chiuderà a Pavia con un dibattito pubblico a cui parteciperanno sindacalisti e docenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso

  
  







               
		        	
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.