Campane a festa quando nasce un bambino nelle chiese della parrocchia di Masnago a Varese
Il consiglio pastorale ha deciso di festeggiare l'arrivo di un nuovo bimbo con lo scampanio dopo il tocco di mezzogiorno: “Non più solo campane a morto ma anche gioia per i nuovi arrivi" spiega il parroco Corbetta

Campane a festa, dopo il tocco di mezzogiorno, per annunciare la lieta novella. È quanto ha stabilito il consiglio pastorale della Comunità di Maria Madre Immacolata, la parrocchia di Varese che raduna le chiese di Masnago, Avigno, Velate, Bobbiate, Calcinate del Pesce, Capolago, Cartabbia e Lissago.
Proprio oggi, lunedì 12 gennaio, la novella sarà diffusa a Masnago: a mezzogiorno i rintocchi annunceranno la nascita di un nuovo bambino della comunità.
«L’idea è molto semplice – spiega il parroco Don Giampietro Corbetta – Siamo abituati al rintocco a lutto per annunciare un funerale. Vogliamo che allo stesso modo arrivi alla gente anche la notizia positiva di un nuovo arrivo. La nascita è una festa per l’intera comunità».
Per questa iniziativa gioiosa, la parrocchia chiede ai genitori di dare segnalazione: « Appena possibile, un famigliare chiami nella chiesa del proprio rione per dare l’annuncio. A mezzogiorno ci sarà lo scampanio festoso».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.