Corso di apprendimento tecniche di guida fuoristrada
L’iniziativa si terrà nel pomeriggio di sabato 28 marzo al Centro Polifunzionale di Emergenza di via degli Aceri 15
Protezione Civile di Gallarate e assessorato alla Sicurezza organizzano per sabato 28 marzo, a partire dalle ore 14.00, un corso di apprendimento tecniche di guida fuoristrada. L’iniziativa, che
avrà luogo al Centro Polifunzionale di Emergenza di via degli Aceri 15, è rivolta al personale volontario delle Organizzazioni afferenti al Comitato di Coordinamento Tecnico di Volontariato di Protezione Civile di Gallarate (Croce Rossa, Parco del Ticino e, appunto, Gruppo Comunale Protezione Civile). I partecipanti, cui verrà rilasciato un attestato, riceveranno nozioni tecniche e teorico-pratiche per la guida su terreni accidentati e impervi dei fuoristrada in dotazione.
avrà luogo al Centro Polifunzionale di Emergenza di via degli Aceri 15, è rivolta al personale volontario delle Organizzazioni afferenti al Comitato di Coordinamento Tecnico di Volontariato di Protezione Civile di Gallarate (Croce Rossa, Parco del Ticino e, appunto, Gruppo Comunale Protezione Civile). I partecipanti, cui verrà rilasciato un attestato, riceveranno nozioni tecniche e teorico-pratiche per la guida su terreni accidentati e impervi dei fuoristrada in dotazione.Il corso, tenuto da esperti del club “4×4 Busto Fuoristrada” e del Comando gallaratese della Polizia Locale, si articola come segue:
– ore 14.00 presentazione dell’iniziativa e degli istruttori;
– ore 14.15 lezione teorica;
– ore 15.30 trasferimento su campo prove;
– ore 16.00 lezione pratica a bordo degli automezzi;
– ore 19.00 conclusione, debriefing e saluto finale.
«Il corso – sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Paolo Cazzola – si inserisce nel contesto delle iniziative di formazione interdisciplinare elaborate dal Comitato di Coordinamento Tecnico. La combinazione di momenti teorici e lezioni pratiche consentirà di implementare la preparazione dei volontari della Protezione Civile, con benefici effetti sulla conoscenza dei mezzi a disposizione, sull’efficacia del servizio e sulla sicurezza durante gli interventi. Considerata la delicatezza delle situazioni che i volontari potrebbero trovarsi ad affrontare in futuro, ringrazio fin d’ora gli esperti che metteranno a disposizione le loro competenze così come gli iscritti. In effetti, dalla preparazione e dalla disponibilità all’aggiornamento degli operatori dipende non solo la pronta risposta della Protezione Civile a eventi straordinari, ma anche la credibilità e la capacità diffusiva della “cultura della sicurezza”».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.