L’incendio dei camper scoppiato da due focolai distinti
Sopralluogo di vigili del fuoco e carabinieri. Il rogo ha natura dolosa. Danni per oltre mezzo milione di euro
Due punti distinti da dove sono partite le fiamme, che hanno distrutto uno dopo l’altro i dieci camper nella rimessa “Yes Camper” di Armino, Gavirate, nella serata di ieri, 10 marzo. Il risultato dei rilievi fatti questa mattina dai vigili del fuoco di Varese è questo. Vuol dire che i pompieri non possono sbilanciarsi sulle cause specifiche del rogo, fatto che spetterà agli inquirenti, ma sono riusciti a risalire ai punti da cui le fiamme sono partite. Si tratta di due focolai distinti: uno dei primi camper e un mezzo poco più distante, verso il centro della fila. Il calore delle fiamme ha fatto il resto, sciogliendo le parti in plastica di altri camper che hanno preso fuoco a catena. Poi gli scoppi delle bombole, sventrate, che hanno fatto innalzare la temperatura. Oltre ai dieci camper distrutti, se ne sono danneggiati anche altri, oltre all’autotreno che portava due cisterne porta-gasolio, che ha subito qualche danno per via del calore e soprattutto le abitazioni circostanti. 

I botti, oltre che a far rompere i vetri delle case hanno anche squassato un’abitazione proprio dietro la fila dei camper bruciati. Parte del tetto è andato distrutto, e già durante le operazioni di spegnimento i vigili del fuoco temevano il peggio, tanto da dover bagnare i muri dell’abitazione con le manichette dell’acqua. In tutto è ancora difficile quantificare con precisione i danni, anche se si parla di una cifra che potrebbe superare il mezzo milione di euro.
«Il valore dei camper varia dallo stato e dall’età del mezzo – spiegano dal comando dei vigili del fuoco di Varese – si può ipotizzare una media di circa 50 mila euro a camper. Ne sono andati distrutti una decina oltre ai danni della casa e in misura minore degli altri mezzi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.