Martinenghi, bis d’argento ai Mondiali: è secondo anche nei 50 rana
Il campione di Azzate ottiene il secondo podio a Doha e dopo i 100 metri si piazza anche sulla mezza distanza con un ottimo tempo. Vince l'australiano Williamson

Seconda finale individuale e seconda, eccellente, medaglia d’argento ai Mondiali di nuoto per Nicolò Martinenghi. Dopo il podio sui 100 rana (gara che fa parte anche del programma olimpico) il campione di Azzate si ripete con un nuovo secondo posto sulla mezza distanza, i 50 metri, preceduto di un soffio dall’australiano Sam Williamson.
Grande prova, quella del varesino, che ha nuotato in 26.39, a soli sei centesimi dal proprio primato italiano e a sette centesimi dal vincitore: il 26.32 di Williamson è sia record personale sia primato dell’Oceania a dimostrazione del livello a cui hanno viaggiato i finalisti. Terzo posto per il neo-campione dei 100, l’americano Nic Fink, che ha estromesso dalle medaglie Adam Peaty (quarto) mentre l’altro italiano Simone Cerasuolo ha chiuso sesto.
Fink è partito meglio di tutti ma a metà vasca ha accusato un leggero calo: Martinenghi ne ha approfittato per portarsi in testa per qualche istante ma le ultime 5-6 bracciate hanno visto Williamson chiudere meglio di tutti e imporsi.
«Mi sentivo bene ed è stata una grande gara – ha detto “Tete” a caldo ai microfoni Rai – Ho fatto qualche errore, sia in partenza sia sull’arrivo ma del resto i 50 metri sono così: non riesco a ottenere una vittoria su questa distanza ma un argento con questo tempo è comunque un gran risultato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.