Il clarinetto di Martin Fröst incanterà Varese
Lo straordinario musicista svedese protagonista dell'appuntamento con la stagione musicale di mercoledì 4 marzo
«Fino a quando non avrete ascoltato Martin Fröst non avrete realmente ascoltato il clarinetto». Così si è espresso il critico musicale del Times dopo un concerto del clarinettista svedese Martin Fröst. E c’è da credergli.
Andate su YouTube e ascoltatelo alle prese col Concerto di Anders Hillborg dove Fröst si esibisce, come previsto dal compositore, nella doppia veste di clarinettista e mimo. Oppure ascoltatelo mentre esegue dal vivo il meraviglioso Concerto di Mozart che nella sua incisione ha venduto 160.000 copie.
E se ciò non dovesse bastarvi, scorrete il suo curriculum vitae e scoprirete un artista che, a dispetto della giovane età, ha già suonato diretto di Dudamel o Ashkenazy, che vanta collaborazioni con Andsnes e Heinrich Schiff, con Barbara Hendricks e Julian Rachlin e soprattutto che, ovunque si sia esibito, ha lasciato sempre la stessa impressione: nelle sue mani ha la genialità.
Ma la soluzione migliore è ascoltarlo dal vivo, a Varese, per la Stagione Musicale, che lo porterà mercoledì 4 marzo al Salone Estense. Martin Fröst si esibirà a fianco del violoncellista Torleif Thedeen e del pianista Itamar Golan, altri stupendi protagonisti della scena internazionale.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.