100 anni dalla morte di Giacomo Matteotti, Saronno lo ricorda con due eventi
Una conferenza sull'ultimo discorso di Giacomo Matteotti e una cena popolare al Circolo Strafossato le due iniziative pensate per i 100 anni dal sequestro e assassinio del deputato socialista

Una conferenza sull’ultimo discorso di Giacomo Matteotti e una cena popolare al Circolo Strafossato. Sono le due iniziative pensate a Saronno in occasione dei 100 anni dal sequestro e assassinio del deputato socialista, morto il 10 giugno 1924 per mano di una squadra fascista.
Ad organizzarle il Comitato provinciale varesino “Giacomo Matteotti per il centenario 1924-2024”, in collaborazione con la Società Storica Saronnese, l’Anpi Saronno e la Cooperativa Casa del Partigiano e il patrocinio dell’amministrazione comunale. Membri del comitato promotore sono numerosi esponenti del mondo della cultura, della politica e dell’associazionismo provinciale.
Per sabato 24 febbraio è stata organizzata quindi la conferenza dal titolo “Matteotti l’ultimo discorso”, che si terrà alle ore 16 all’auditorium Aldo Moro, con la partecipazione del professor Giuseppe Nigro, presidente Comitato Provinciale di Varese e del professor Giovanni Scirocco dell’Università degli studi di Bergamo.
Per giovedì 29 febbraio è invece in programma una cena popolare, che si terrà alle 19:30 in via Reina 35 (info e prenotazioni al 335.57.46.639).
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.