Gli studenti dell’Accademia Aldo Galli di Como esplorano il Santuario di Saronno
Guidati dall'architetto Carlo Mariani, gli studenti hanno avuto l'opportunità di immergersi nella storia e nell'architettura del luogo religioso
Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como in visita al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli di Saronno. Ad accompagnare i giovani, il professor Paolo Mira, docente del corso di Beni culturali e ambientali e del corso Storia dell’architettura.
Guidati dall’architetto Carlo Mariani, progettista e direttore dei lavori per gli interventi conservativi del Santuario, gli studenti hanno avuto l’opportunità di immergersi nella storia e nell’architettura del luogo religioso.
La visita ha offerto un’approfondita panoramica sulla storia millenaria della chiesa, esplorando gli interventi di restauro che hanno mantenuto intatta la sua bellezza nel corso degli anni.
Momento significativo della visita è stato il tour dell’Archivio Storico e del Museo del Santuario, curati dal responsabile Pino Colombo. Gli studenti hanno potuto ammirare da vicino preziosi reperti storici e opere d’arte, scoprendo il ruolo fondamentale che il Santuario ha svolto nel contesto culturale e religioso della zona nel corso dei secoli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.