Un bolide nei cieli del Varesotto
Si tratta del passaggio di una meteora, ripresa per 8 secondi e ben visibile dal video della telecamera dell'Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese
Intorno alle 20:40 di sabato 23 marzo la webcam dell’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese ha immortalato un evento alquanto raro.
Si tratta del passaggio di una meteora, ripresa per 8 secondi e ben visibile dal video della telecamera.
“Questi oggetti sono caratterizzati da un’elevata luminosità, conseguenza dell’attrito atmosferico che la riscalda, la vaporizza ed infine la fa finire in mille pezzi!”, si legge nella spiegazione postata dall’Osservatorio Astronomico G.V. Schiaparelli del Campo dei Fiori di Varese.
Un bolide è un blocco di materiale metallico o pietroso reso incandescente dal passaggio nell’atmosfera, se raggiunge la superficie terrestre si dice meteorite.
IL VIDEO RIPRESO DALLA WEBCAM DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO SCHIAPARELLI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.