Nuvole, grandine e vento: la Pasquetta invernale del Luinese e nell’Alto Verbano
La grandinata ha colpito in particolare Dumenza, Luino, alcune località della Val Marchirolo dove tetti e giardini si sono imbiancati per la breve ma intensa grandinata. Fortunatamente i chicchi di piccole dimensioni non hanno causato danni a persone o cose

Anche se non sono mancati coraggiosi grigliatori, la Pasquetta nell’alto Varesotto e in particolare nel Luinese è stata particolarmente fredda. Dopo le nuvole nere che si sono addensate a partire dal mattino su Luinese, Val Dumentina e Alto Verbano, nel primo pomeriggio il cielo ha lasciato andare quanto custodiva, ovvero un’abbondante dose di ghiaccio.
La grandinata ha colpito Dumenza, Luino, alcune località della Val Marchirolo dove tetti e giardini si sono imbiancati per la breve ma intensa grandinata. Fortunatamente i chicchi di piccole dimensioni non hanno causato danni a persone o cose. (nella foto di Dona Gatto la grandine a Dumenza)
Vigili del fuoco e squadre della Protezione civile dei paesi colpiti sono al lavoro anche per alcune emergenze idrogeologiche, una voragine che si è aperta a Luino e una frana a Cremenaga, che portato alla chiusura della statale 344 dir. Porto Ceresio, oltre a vari interventi di minore entità.
Non è stata risparmiata nemmeno l’altra sponda del Lago, con un’abbondante gradinata nella zona di Arona.
Colpito anche il Locarnese, dove tra le 13.30 e le 14.20 si è i abbattuta un’importante grandinata. Le strade, come riporta Ticino Online, si sono presto trasformate ancora una volta in fiumi di ghiaccio.
A Luino si apre una voragine vicino alla stazione della centrale Enel
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su L'Italia Under 20 trionfa agli Europei: Assui decisivo anche in finale
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.