Nuvole, grandine e vento: la Pasquetta invernale del Luinese e nell’Alto Verbano

La grandinata ha colpito in particolare Dumenza, Luino, alcune località della Val Marchirolo dove tetti e giardini si sono imbiancati per la breve ma intensa grandinata. Fortunatamente i chicchi di piccole dimensioni non hanno causato danni a persone o cose

Varese - Maltempo Pasqua 2024

Anche se non sono mancati coraggiosi grigliatori, la Pasquetta nell’alto Varesotto e in particolare nel Luinese è stata particolarmente fredda. Dopo le nuvole nere che si sono addensate a partire dal mattino su Luinese, Val Dumentina e Alto Verbano, nel primo pomeriggio il cielo ha lasciato andare quanto custodiva, ovvero un’abbondante dose di ghiaccio.

La grandinata ha colpito Dumenza, Luino, alcune località della Val Marchirolo dove tetti e giardini si sono imbiancati per la breve ma intensa grandinata. Fortunatamente i chicchi di piccole dimensioni non hanno causato danni a persone o cose. (nella foto di Dona Gatto la grandine a Dumenza)

Vigili del fuoco e squadre della Protezione civile dei paesi colpiti sono al lavoro anche per alcune emergenze idrogeologiche, una voragine che si è aperta a Luino e una frana a Cremenaga, che portato alla chiusura della statale 344 dir. Porto Ceresio,  oltre a  vari interventi di minore entità.

Non è stata risparmiata nemmeno l’altra sponda del Lago, con un’abbondante gradinata nella zona di Arona.

Colpito anche il Locarnese, dove tra le 13.30 e le 14.20 si è i abbattuta un’importante grandinata. Le strade, come riporta Ticino Online, si sono presto trasformate ancora una volta in fiumi di ghiaccio.

Tutte le notizie sul maltempo delle ultime ore

A Luino si apre una voragine vicino alla stazione della centrale Enel

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.