La storica fiaccolata ricorda la Sindaca Mirella Cerini
Il rito che si ripete da 67 anni non è stata una festa ma un silenzioso raccoglimento per il primo cittadino mancato il 25 aprile

C’è il silenzio a unire la città di Castellanza in questo grigio pomeriggio di aprile. I ragazzi e le ragazze tornate dalla fiaccolata a Novacella, nel Bolzanese hanno portato la fiaccola come prevede un rito che si ripete da 67 anni. Ma quest’anno non è un momento di festa, non può esserlo perchè ad accoglierli non c’è il sorriso della sindaca della città, Mirella Cerini, spentosi il 25 aprile dopo il discorso ufficiale per la Liberazione. La sua morte, all’interno del Municipio a causa di un malore, con ancora indosso la fascia tricolore, ha scosso tutti.

Domenica 28 aprile al ritorno della fiaccola erano in tanti, famigliari della donna compresi. Poche parole e tanto silenzio rispettoso per un primo momento di cordoglio pubblico in attesa di conoscere la data di autopsia e cerimonia funebre. Don Jacopo ha voluto ricordare come «Questo vuole essere un segno di riconoscenza per il suo essere presente.»
Sono state revocate la seduta del 30 aprile del consiglio comunale e l’inaugurazione del 1 maggio della Grande Piazza lineare dell’Olona, un progetto al quale Mirella Cerini teneva in modo particolare.
I ricordi e i messaggi per la scomparsa del sindaco Mirella Cerini
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.