Castiglione Olona si illumina di meno
Si spengono le luci ed emerge il fascino dell’antico, la città aderisce all’iniziativa promossa da Caterpillar: il 13 febbraio con i palazzi immersi nel buio
Anche Castiglione Olona si illumina di meno. E aderisce all’iniziativa promossa, per il terzo anno consecutivo, da Radiodue. Dalle 18 alle 19.30 di venerdi 13 febbraio, quindi, i palazzi comunali spegneranno le proprie luci. “Sarà certo suggestivo, e anche utile vedere il borgo antico e tutti i monumenti in un’atmosfera surreale, a cui non siamo più abituati.” Queste le parole del sindaco, Giuseppe Battaini, che, assieme al suo assessore, firmano la campagna di adesione. Chiediamo che anche i cittadini, come negli anni scorsi, si adeguino e spengano le loro luci, in particolare quelle inutili, che servono solo a consumare”.
Castigliane Olona si allinea, dunque, alle grandi città europee in questa nobile iniziativa. Cogliendo l’occasione di trasformare questo momento in un’istanza educativa, per creare una reale cultura ecologica. L’anno scorso hanno partecipato diverse grandi città del mondo. “L’obiettivo che vogliamo conseguire, è evidente: i comportamenti corretti dovrebbero essere parte delle abitudini di ciascuno di noi e diventare gesti quotidiani”. Ma, se questo non facesse notizia, c’è ance un altro risvolto positivo. Recentemente, si è concluso l’Audit energetico degli edifici comunali. “Si tratta, in parole povere, di un’analisi dell’efficienza energetica degli edifici comunali. Un’analisi che è stata finanziata da un ente privato e che ci ha permesso di rilevare lo stato dell’efficienza energetica degli edifici Comunali“.
Infine, dicono Battaini e Vizza, "l’appuntamento di venerdi prossimo vuole mettere Castiglione Olona in linea con le centinaia di comuni che puntano al risparmio in tutte le direzioni. Vuole migliorare la sensibilità dei cittadini, confermare quel certificato di città slow che abbiamo conquistato qualche mese fa e che dobbiamo continuare a salvaguardare”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"
Viacolvento su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Bustocco-71 su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.