Conclusi i lavori sul sentiero 10 a Barasso per proteggere le famiglie di via Campiglio
Realizzata una briglia in legname e massi per contenere i detriti causati dalle piogge intense. Il Parco Campo dei Fiori presenterà un progetto per lavori di mitigazione del rischio

Si sono conclusi i lavori lungo il sentiero 10 a Barasso, dove è stata realizzata una briglia in legname e massi per contenere i detriti che, durante le piogge intense, scendono dalle aree montane lungo il corso d’acqua. Questa prima misura ha l’obiettivo di fornire un presidio emergenziale a protezione delle famiglie di via Campiglio, duramente colpite dalle piogge torrenziali del 12 luglio scorso.
L’intervento è stato finanziato con fondi comunali per un totale di circa 10.000 euro. Si è deciso di realizzare la briglia in una zona montana, per accelerare i tempi di costruzione, poiché l’area demaniale originariamente prevista si trovava all’interno di una proprietà privata, il che avrebbe allungato i tempi d’intervento.

Il Conclusi i lavori sul sentiero 10 a Barasso per proteggere le famiglie di via Campiglio inoltre, affiderà presto un incarico per la redazione di un progetto di fattibilità, da presentare a Regione Lombardia, con l’obiettivo di ottenere i fondi necessari per ulteriori lavori di mitigazione del rischio e risolvere il problema in modo duraturo.
Barasso fa la conta dei danni dopo la tempesta di una settimana fa: oltre 225.000 euro
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.