Openjobmetis, tremila euro di multa per i cori degli ultras
La trasferta di Brescia si chiude con un'ulteriore beffa. Un'ammenda al club (per responsabilità oggettiva) causata dai canti contro Napoli che nulla centrano con il basket

Altro che spendere soldi per rinforzare la squadra: il rischio è che le finanze della Pallacanestro Varese debbano volatilizzarsi in multe da pagare al posto che essere utilizzate sul lato sportivo (o in qualsiasi altra maniera utile).
Dopo la trasferta di Brescia infatti, la società è stata multata di ben 3.000 euro per «cori ispirati a discriminazione e odio territoriale e razziale» (la definizione è del giudice sportivo) intonati dagli ultras presenti al PalaLeonessa.
La storia è nota: i cori in questione sono contro Napoli e i napoletani ma non riguardano alcuna rivalità sportiva o cestistica. L’origine va ricercata negli scontri tra ultras dell’Inter e del Napoli (parliamo di calcio) nei quali morì Dede Belardinelli, elemento di spicco della Curva Nord varesina, legato anche agli ultras nerazzurri.
Da allora a ogni partita di calcio e basket gli ultras varesini “dedicano” questo genere di cori (accadeva anche quando nella Openjobmetis giocava Guglielmo Caruso, da San Giuseppe Vesuviano); talvolta restano impuniti e talvolta invece creano un danno monetario alla società, sanzionata per responsabilità oggettiva. A Brescia, tra l’altro, il pubblico di casa a un certo punto ha fischiato questi canti reiterati.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.