Arrivano le “briciole” di Cuvio di Giorgio Roncari
Il 13 ottobre presentazione del libro“Fregüj de Cüvi” presso il Circolo. Un appuntamento imperdibile con la cultura locale e la “dimensione paese“ della Valcuvia

Con il termine “fregüj”, nel vernacolo locale della Valcuvia si intendono le briciole, o anche frammenti di qualcosa di più grande. Questo concetto riflette perfettamente l’intento dell’autore: raccogliere e condividere quei piccoli frammenti di vita e storia che, se non conservati, rischierebbero di andare perduti nel tempo.
I “Fregüj de Cüvi” di Giorgio Roncari, la nuova opera letteraria del Barbiere di Cuvio, uno zibaldone di curiosità e storie di Cuvio e Valcuvia, sarà presentato a Cuveglio presso il salone del Circolo “Alla Cri-cà”, domenica 13 ottobre alle ore 18.
Il libro è l’evoluzione delle storie che Giorgio ha condiviso su Facebook in questi anni, una serie di racconti, aneddoti e curiosità della Valcuvia, scritti con l’intento di preservare la memoria storica e culturale del territorio.
I post settimanali del giovedì stanno riscontrando un grande successo tra i lettori, e cosi é nata la stesura di questo testo che offre, attraverso i vari personaggi e i fatti che vengono raccontati, una lettura più strutturata e completa delle tradizioni locali. I“fregüj” raccontano di un mondo antico con macchiette stravaganti e avvenimenti intriganti che l’autore commenterà e illustrerà, stuzzicato dalla verve di Riccardo Prando, noto giornalista e scrittore locale. Durante la chiacchierata, si potranno ascoltare alcuni spezzoni tratti dal libro e letti da Agnese Maggi. Al termine verrà offerto un conviviale rinfresco
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.