Mario Alzati presenta il suo ultimo romanzo a Buguggiate: “Il gemello di Olonia”
Appuntamento il 27 ottobre 2024, alle 17:30, presso il Centro di aggregazione UBUNTU. L’evento, patrocinato dal Comune di Buguggiate, fa parte della rassegna “Storie in Comune”

Il 27 ottobre 2024, alle 17:30, presso il Centro di aggregazione UBUNTU di Buguggiate, Mario Alzati incontrerà il pubblico per presentare il suo nuovo romanzo, “Il gemello di Olonia”. L’evento, patrocinato dal Comune di Buguggiate, fa parte della rassegna “Storie in Comune” e prosegue la saga di Olonia, un paese immaginario ma fortemente ispirato alla realtà locale.
Mario Alzati, ex insegnante e scrittore di grande esperienza, ha dedicato gran parte della sua produzione letteraria alla storia locale della zona di Gorla Maggiore, su cui ha scritto saggi e testi scolastici. Con l’editore Pietro Macchione, ha pubblicato dieci romanzi, tutti ambientati a Olonia, un luogo fittizio che racchiude le atmosfere e le vicende della provincia italiana dalla fine dell’Ottocento agli anni Settanta del Novecento. I suoi romanzi, ispirati a eventi realmente accaduti, raccontano la vita locale, intrecciandola con la grande storia d’Italia.
Il gemello di Olonia è ambientato durante il periodo fascista e tocca il tema dei rastrellamenti di ebrei, che interessarono anche la zona. Sullo sfondo di questi tragici avvenimenti, si sviluppa la vicenda personale del protagonista, impegnato nella ricerca delle sue origini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.