Biblio Hub di Varese. Partono cinque nuovi corsi
Scrittura e disegno manga, sceneggiatura del fumetto, illustrazione fantasy, scrittura creativa e interpretazione teatrale: i nuovi corsi gratuiti dedicati ai giovani

Proseguono i corsi di Biblio Hub, il progetto che porta nella Biblioteca Civica di Varese attività dedicate ai giovani, con l’obiettivo di esplorare i diversi tipi di narrazione e offrire la possibilità di acquisire nuove competenze a partire dai libri e dalle storie. Il progetto è promosso dal Comune di Varese in collaborazione con le realtà del territorio che aderiscono al Patto locale per la lettura, con il sostegno del Dipartimento delle politiche giovanili. Tutti i corsi sono gratuiti e si tengono in Biblioteca di via Sacco.
Dopo i primi già avviati, sono cinque i prossimi corsi in partenza. Il Corso di introduzione alla sceneggiatura del fumetto esplora il linguaggio, la storia e tutti gli strumenti che servono per sceneggiare i fumetti. Il corso parte il 7 novembre, con 10 incontri che vanno avanti fino a fine gennaio, ogni giovedì dalle 19.30 alle 21.30. I docenti sono Antonio Serra, Adriano Barone, Lara Bartoli. Il corso è a cura di Cooperativa Totem.
Biblio Love è invece il laboratorio di scrittura creativa e lettura interpretativa dedicato al tema amoroso: dalla poesia antica, passando per le serenate e l’amore nelle opere teatrali, fino ai linguaggi dei messaggi moderni d’amore. Le lezioni sono otto, nell’orario dalle 17.30 alle 19.00. Si parte l’8 novembre, il corso termina, non a caso, il 14 febbraio con un grande evento conclusivo. I docenti sono Linda Terziroli e Clarissa Pari.
Per gli appassionati di fumetti giapponesi, c’è poi il Corso di manga, per imparare a disegnare e scrivere manga, dal personaggio alla storia, esplorando le basi dell’arte del fumetto giapponese. L’età consigliata per questo corso è 14-18 anni. La docente è Noemi Pentassuglia. Gli incontri sono otto, dal 13 novembre al 15 gennaio nella fascia oraria dalle 16.30 alle 18.30. Il corso è a cura di Cooperativa Totem.
Il personaggio che c’è in me è invece il percorso proposto per chi desidera conoscere e portare in vita i personaggi dei romanzi attraverso la recitazione e le tecniche attoriali. Il primo incontro è per mercoledì 30 ottobre dalle 18 alle 20. Il corso, della durata di 32 ore, si rivolge a un massimo di 25 partecipanti, l’età consigliata è dai 25 ai 35 anni. L’evento è a cura di Coopuf.
Per chi desidera imparare le tecniche di base e gli stili per illustrare opere Fantasy e di Fantascienza, c’è infine il Corso di illustrazione fantasy e SCI-FI . Il corso si rivolge a ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni. Il docente è Tommaso Bianchi. La prima data è il 16 novembre, si prosegue con otto incontri fino a fine gennaio, nella fascia oraria dalle 17.30 alle 19.30. Evento a cura di Cooperativa Totem.
Per partecipare è richiesta la prenotazione tramite Eventbrite. Tutti i dettagli sono sul sito della Biblioteca Civica www.bibliotecavarese.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.