Un dipendente di Leonardo: “Le forze di sicurezza turche sono state tempestive”
I lavoratori italiani in trasferta ad Ankara e presenti sul luogo dell'attentato erano otto tra tecnici e ingegneri
Momenti di grande paura per i dipendenti di Leonardo che, durante l’assalto terroristico alla sede dell’Industria Aerospaziale turca, Tusas, nei pressi di Ankara, si trovavano nell’area sotto attacco. Il bilancio dell’attentato, rivendicato dal gruppo separatista curdo PKK è di 5 morti e 22 feriti, di cui alcuni molto gravi.
Ecco il racconto di un dipendente di Leonardo in Turchia, ingegnere residente ad Ankara da due anni:
Alle 16 di ieri sono stato avvisato da un collega dell’azione terroristica in corso presso l’azienda aerospaziale turca. A quel punto sono stati attivati i contatti con la Security aziendale e l’Ambasciata italiana in Turchia, come da prassi, per avere indicazioni circa eventuali misure da adottare.
All’Ambasciata abbiamo trasferito tutte le informazioni relative alle persone Leonardo presenti in loco: 8 in tutto, tecnici e ingegneri tra i 30 e 50 anni del comparto aerospaziale di Leonardo, in missione in regime di trasferta. Da quel momento l’Ambasciata ha gestito direttamente la situazione fino alla sua risoluzione. L’intervento delle forze dell’ordine turche è stato tempestivo e nel giro di poco tempo hanno messo sotto custodia e in protezione il personale Leonardo.
In serata, l’Ambasciata ha comunicato che la situazione era risolta e il personale ha potuto lasciare il luogo in sicurezza. Leonardo ha comunicato ai dipendenti in missione in Turchia di restare a riposo in attesa di ulteriori indicazioni. Tutti i colleghi hanno manifestato la propria tranquillità e la propria volontà di tornare al più presto possibile al lavoro. Inoltre, hanno espresso apprezzamento per come è stata gestita la sicurezza della vicenda.
https://www.varesenews.it/2024/10/attacco-terroristico-ad-ankara-i-tecnici-di-leonardo-al-sicuro-cinque-morti-e-22-feriti/2068839/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su Fontana al Corriere torna a parlare della necessità di un cambio di passo nella Lega
principe.rosso su Sicurezza a Gallarate, Dall’Igna replica ai gruppi di Vannacci: “La campagna elettorale è già iniziata”
Felice su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
principe.rosso su Il governo sospende Schengen, a Malpensa scattano i controlli sui voli dalla Spagna
Felice su Il vero pericolo non è il bosco. È chi lo abbandona
Bustocco-71 su "Davvero è necessario asfaltare la ciclabile della valle Olona?"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.