L’Istituto Fermi di Cavaria con Premezzo entra nella Rete Provinciale del Consiglio Comunale dei Ragazzi
A firmare l’accordo, la Dirigente Scolastica, professoressa Deborah Salvo, che ha sottolineato il valore fondamentale dell’educazione civica e l’importanza della condivisione di buone pratiche tra le scuole del territorio

E’ stata una giornata importante quella di ieri per l’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Cavaria con Premezzo, quando ha ufficializzato il proprio ingresso nella Rete Provinciale del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCdR) dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.
A firmare l’accordo, la Dirigente Scolastica, professoressa Deborah Salvo, che ha sottolineato il valore fondamentale dell’educazione civica e l’importanza della condivisione di buone pratiche tra le scuole del territorio. L’adesione alla rete rappresenta un’opportunità significativa per gli studenti, offrendo loro strumenti concreti per diventare cittadini consapevoli e responsabili.
Grande entusiasmo anche da parte della Sindaca dei Ragazzi, Francesca Rizzi, studentessa della scuola secondaria di Albizzate dell’Istituto Comprensivo Fermi di Cavaria, che vede nell’adesione alla Rete un’occasione unica per confrontarsi con altri giovani amministratori e sviluppare progetti concreti per la comunità. «Sono felice di poter collaborare con altri Sindaci dei Ragazzi, condividere idee e iniziative che possano migliorare le nostre scuole e i nostri paesi», ha commentato Francesca.
A sostenere il percorso, la Vicepreside Laura La Tona e il corpo docenti dell’istituto, sempre attento e preparato nel guidare i ragazzi attraverso esperienze di cittadinanza attiva. Presente anche la professoressa Federica Buran, testimone dell’impegno della scuola nel promuovere la partecipazione democratica tra gli studenti.
Con questa firma, l’IC Fermi entra ufficialmente in un network di istituti scolastici che, attraverso il Consiglio Comunale dei Ragazzi, promuovono la cultura della legalità, della partecipazione e del senso civico tra le nuove generazioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.