Colombo (FDI): “Serve un tavolo provinciale sulla ex caserma di Fornasette”
Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Provincia di Varese ha depositato un’interrogazione sulla questione migranti a Luino, sottolineando le ripercussioni oltre i confini comunali e chiedendo un’azione coordinata

La vicenda dell’ex caserma di Fornasette arriva ufficialmente in Provincia. Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, attraverso il capogruppo Marco Colombo, ha depositato un’interrogazione per portare il tema all’attenzione dell’ente provinciale, sottolineando l’urgenza di un confronto istituzionale più ampio.
«L’interesse della vicenda, emersa dalla stampa, è chiaramente di carattere extra comunale e riguarda in toto l’ente Provincia. L’ex Caserma sorge a ridosso di una strada provinciale, a pochissima distanza da degli istituti scolastici provinciali e in prossimità di un confine Nazionale – spiega Colombo -. Le ripercussioni riguardano quindi non solo il sedime comunale di Luino, ma anche tutto il territorio ed i Frontalieri che transitano da quella zona perché dalla Svizzera sono emerse severe perplessità ed anche manifeste ripercussioni su questa vicenda che potrebbero portare, ad esempio, alla chiusura notturna del valico».
La richiesta di un tavolo provinciale
«Crediamo che la Provincia di Varese debba farsi subito parte attiva per creare un tavolo e delineare una strategia comune per mettere in evidenza le criticità e per trovare eventuali soluzioni alternative che sarebbero potute emergere se questa vicenda fosse stata condivisa per tempo» conclude Colombo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.