La moschea non si farà
Solo un'area sarà destinata a "luogo di culto", quella per la Chiesa Evangelica in via dell'Artigianato
La moschea non si farà. La questione che negli scorsi mesi ha animato i dibattiti tra amministrazione e cittadini sestesi è arrivata a questa conclusione. Sarà il Consiglio comunale di lunedì prossimo a votare l’approvazione definitiva della dodicesima variante al Prg che individuerà un’area come "luogo di culto" ma solo per la Chiesa Evangelica. La variante adottata lo scorso 24 settembre prevedeva infatti di destinare tre nuove aree a edifici religiosi sulla base delle domande presentate dalle confessioni: Chiesa Evangelica, Testimoni di Geova e Associazione Culturale Islamica. Ma sulla possibilità di individuare un luogo di culto per la comunità musulmana si sono subito scatenate le polemiche dei cittadini. Accese discussioni e comitati di quartiere, scritte e cartelloni anti islamici hanno portato i rappresentanti di questa fede a desistere.
Anche i Testimoni di Geova non hanno confermato l’interesse ad acquisire l’area a loro destinata. "Pertanto – si legge in una nota dell’amministrazione comunale – solo l’area destinata alla Chiesa Evangelica, individuata in via dell’Artigianato, è stata ritenuta idonea all’edificazione di nuove attrezzature religiose".
La possibilità di avere un luogo di culto islamico torna quindi ad essere solo una proposta e un auspicio della mggioranza: "Alcuni hanno guardato con fiducia al tentativo di fare un passo verso l’integrazione, tanti hanno reagito con paura, ostilità o semplice preoccupazione. Pur non condividendo le forme esasperate e i pregiudizi con cui a volte questi timori sono stati espressi, questa Amministrazione ritiene che non possa realizzarsi una vera integrazione senza una volontà e un rispetto reciproco e auspica che si creino ora le condizioni affinché i sestesi possano avere un rapporto sereno e di fiducia con coloro che, provenienti da altri paesi, si rivolgono a noi nella legalità e nel rispetto delle leggi".
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.