Con il treno storico delle Ferrovie Nord ai laghi, a Novara e nella Brianza verde
Undici le corse programmate da Trenord nel 2025, da primavera fino all'autunno. Primo viaggio domenica 6 aprile da Milano Cadorna a Como Lago

In treno storico delle Ferrovie Nord Milano dal centro di Milano ai laghi Maggiore e di Como, a Novara e verso le montagne della Valassina: sono ben undici le corse del convoglio d’epoca previste nel 2025 da Trenord.
Quest’anno la novità sono le corse su Novara e Asso, che si aggiungono ai viaggi verso i laghi, già sperimentati (e sold out) nel 2024.
Il debutto sarà domenica 6 aprile, direzione Como e il Lario.
Tutti i viaggi sul treno storico saranno saranno animati da personaggi in costume d’epoca che si esibiranno in diverse performance artistiche, teatrali e musicali, basate sulla ricostruzione storica di luoghi e personaggi del tempo.
Quelli con destinazione Laveno, sul Lago Maggiore, invece, saranno arricchiti da formazioni di musicisti jazz che renderanno omaggio alla musica degli anni Venti e Trenta.
Il convoglio da aprile a novembre effettuerà undici corse di andata e ritorno da Milano Cadorna: sei saranno dirette a Como Lago; tre a Laveno Mombello Lago, una a Novara e una ad Asso.
Le corse verso Como prevedono la sosta a Saronno; le corse per Laveno e il Lago Maggiore prevedono fermata a Saronno e Varese Nord.

Treno storico Trenord: date delle corse 2025
domenica 6 aprile: Milano Cadorna-Como Lago
domenica 27 aprile: Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago
domenica 11 maggio: Milano Cadorna-Como Lago
domenica 18 maggio: Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago
domenica 25 maggio: Milano Cadorna-Como Lago
domenica 8 giugno: Milano Cadorna-Como Lago
domenica 14 settembre: Milano Cadorna-Novara Nord
domenica 21 settembre: Milano Cadorna-Como Lago
domenica 5 ottobre: Milano Cadorna-Asso
domenica 19 ottobre: Milano Cadorna-Laveno Mombello Lago
domenica 9 novembre: Milano Cadorna-Como Lago
Il treno d’epoca
Il convoglio storico è erede della lunga storia delle Ferrovie Nord Milano, la rete di treni locali che si dirama a Nord della metropoli: le tre carrozze di prima classe AZ 130, 136 e 137 (risalenti biennio 1924-25) offrono spazi confortevoli e dal sapore d’antan. A trainare il convoglio ci sono il locomotore elettrico FNM E600-3 (del 1928) e il locomotore elettrico FNM E610-04 (del 1949), interamente restaurati, testimoni della lunga storia delle linee locali milanesi.

La corsa Milano-Como di domenica 6 aprile
Il primo treno storico della stagione, domenica 6 aprile, partirà da Milano Cadorna alle ore 9.40 e arriverà alle ore 11.18 alla stazione di Como Lago, a pochi passi dalla riva del lago di Como. La fermata intermedia a Saronno è prevista alle 10.28, con ripartenza alle 10.35.
Da Como, la corsa di rientro partirà alle ore 16.46, con fermata a Saronno alle ore 17.34 e arrivo a Milano Cadorna alle ore 18.44.
Il biglietto
Il biglietto speciale dedicato all’iniziativa comprende il percorso di andata e ritorno sul treno storico, più il viaggio di andata e ritorno su treni Trenord da tutta la Lombardia a Milano o alle stazioni in cui il convoglio effettua fermata: Saronno, per le corse verso Como; Saronno e Varese Nord, per le corse verso Laveno. Non sono previste fermate intermedie per le corse verso Novara Nord e Asso. Per i ragazzi fino ai 13 anni il viaggio è gratuito.
Il biglietto speciale del treno storico per Como avrà un costo di 15,60 euro.
Da domani, martedì 1° aprile, sarà possibile acquistare su trenord.it e App (sezione “Gite in treno”) il biglietto speciale per la prima corsa, fino a esaurimento posti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.