Celiachia e diabete: salute e prevenzione a Varese nel convegno in Sala Montanari
Si terrà sabato 5 aprile in via dei Bersaglieri 1 un invito alla popolazione di confronto e aggiornamento su tematiche di grande rilevanza per la salute pubblica

Sabato 5 aprile la Sala Montanari in via dei Bersaglieri 1 a Varese ospiterà la conferenza “Celiachia e diabete: riconoscerle, trattarle e promuovere uno stile di vita salutare”: un invito alla popolazione di confronto e aggiornamento su tematiche di grande rilevanza per la salute pubblica.
L’evento rientra nel ciclo di incontri “ Parliamo di…”, frutto della sinergia tra EcoRun Varese, Adiuvare (Associazione Diabetici Uniti Varese) ODV, AIC (Associazione Italiana Celiachia) Lombardia e Centro Gulliver Varese come avvicinamento all’EcoRun del 10-11 maggio, sarà moderato dal giornalista Mattia Andriolo e dal Prof. Pietro Pitruzzello.
Alle 14.30 apriranno la conferenza i saluti istituzionali della Prof.ssa Maria Pierro, Rettrice Università degli Studi dell’Insubria, del Prof. Massimo Agosti, Professore Ordinario di Pediatria e Direttore Dipartimento Materno Infantile, di Emanuele Monti, Presidente XI Commissione Sostenibilità Sociale Casa e Famiglia Regione Lombardia e del Sindaco di Varese Davide Galimberti.
Cosa sappiamo dei segnali spia della celiachia e cosa comporta il test per la diagnosi certa nei bambini? Lo spiegherà la Prof.ssa Silvia Salvatore nell’intervento”Come riconoscere la celiachia nei bambini”, che anticiperà l’ampio panorama della “Malattia celiaca dell’adulto: fatti e finzioni” grazie al Dr. Sergio Segato, con un’analisi approfondita per distinguere tra evidenze scientifiche e falsi miti.
In alcuni pazienti le malattie coesistono, avendo una componente autoimmunitaria simile: l’intervento della Dott.ssa Eugenia Dozio, dietista clinica, sul tema “Celiachia e Diabete: strategie per un corretto stile di vita”, svelerà segreti per semplificare la quotidianità dei soggetti coinvolti e le loro famiglie, mentre la Dr.ssa Serena Martegani esporrà sul tema “Stabilità glicemica e performance” riguardo l’importanza dell’equilibrio glicemico per ottimizzare la resa atletica.
Chi conosce la differenza tra diabete di tipo 1 e di tipo 2? Riconoscere i sintomi all’esordio permette di prevenire la chetoacidosi diabetica, una grave complicanza acuta che può portare al coma. Ecco, quindi, l’importanza del focus su “Diabete Mellito: segni, sintomi e trattamento” a opera del Dr. Gianluca Musolino.
“Nuove prospettive e speranze nel diabete tipo l" è un tema estremamente toccante che la ricercatrice Prof.ssa Francesca D’Addio condividerà con la platea.
Entrata gratuita con iscrizione obbligatoria inviando una email a info@adiuvare.it. Seguirà rinfresco con prodotti da forno con e senza glutine, offerto da “La Piedigrotta”, “Non c’è Grano” e Adiuvare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.