“Non per coraggio, per incoscienza”: a Somma Lombardo il racconto del partigiano Guglielmo Giusti
Patriota della Divisione Valtoce, ha combattuto in campo aperto contro i fascisti. Il suo racconto è stato raccolto in un filmato del 2012, rieditato per gli 80 anni della Liberazione

Giovedì 24 aprile, alle 21, alla Sala Polivalente di via Marconi a Somma Lombardo, si terrà un appuntamento dal forte valore storico e civile: “Non per coraggio, per incoscienza”, evento dedicato alla memoria del partigiano sommese Guglielmo Giusti.
Un racconto di Resistenza e umanità
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Somma Lombardo e promossa dalle realtà culturali Ombre Rosse – Ribelli e Sognatori e Fonderia, propone la proiezione e il commento di una videointervista realizzata nel 2012 a Guglielmo Giusti, rimasta finora inedita e oggi finalmente montata e resa disponibile al pubblico.
Il titolo dell’evento, tratto da un’affermazione dello stesso Giusti, riflette l’animo profondo del suo racconto: un viaggio nella memoria che intreccia la lotta partigiana con le scelte, le paure e la forza silenziosa di chi ha creduto nella libertà.
Un racconto lontano da ogni retorica, che non nasconde timori, incongruenze, limiti della sua esperienza, animata però sempre dà senso di giustizia e amore per la libertà.
Gli interventi della serata
A guidare la serata saranno due voci che hanno lavorato direttamente alla realizzazione e diffusione di questa testimonianza: Michele Petrucci, autore dell’intervista 2012 (insieme ad Andrea Zanardi) e curatore del montaggio; Roberto Morandi, giornalista di VareseNews e ideatore della pagina Facebook Ossola ’44, dedicata alla memoria della Repubblica Partigiana dell’Ossola.

Un’occasione per ricordare
Attraverso immagini, parole e riflessioni, l’incontro offrirà al pubblico un’occasione preziosa per conoscere da vicino una figura poco nota ma significativa della Resistenza sommese, inserendola in un contesto più ampio di recupero della memoria partigiana tra Alto Milanese e Ossola, lungo l’asse del Sempione.
L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza. Un’occasione non solo per commemorare, ma anche per interrogarsi sul presente, a partire dalle scelte e dai gesti di chi ci ha preceduti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.