Elisabetta Bertani è la nuova presidente della Camera Penale di Varese
L’avvocata succede a Fabio Margarini dopo due mandati. Continuità nei principi garantisti, attenzione alla condizione carceraria e dialogo con la magistratura tra gli obiettivi del nuovo Direttivo
Si è tenuta lo scorso 14 maggio l’Assemblea della Camera Penale di Varese per il rinnovo del Consiglio Direttivo. L’avvocata Elisabetta Bertani è stata eletta nuova presidente, ricevendo il testimone da Fabio Margarini, giunto al termine del suo secondo mandato. La nomina è avvenuta all’unanimità da parte del Consiglio neo-eletto.
«La nomina di Presidente della Camera Penale di Varese mi onora per la fiducia accordatami – ha dichiarato Bertani –. Con senso di responsabilità, ricevo il testimone da chi mi ha preceduta, pronta a proseguire con lo stesso impegno e dedizione, nella consapevolezza del ruolo centrale dell’avvocatura penale nel sistema giustizia».
Nel suo intervento, la nuova presidente ha sottolineato la volontà di proseguire il lavoro intrapreso negli anni precedenti, promuovendo i valori del garantismo, della legalità e della tutela dei diritti fondamentali, con particolare attenzione al tema della dignità delle persone detenute. Tra gli obiettivi indicati: rafforzare la collaborazione con il carcere di Varese e contribuire, anche tramite gli strumenti della legge Smuraglia, a favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.
Il nuovo Direttivo intende anche consolidare il dialogo con la magistratura del Tribunale di Varese, giudicante e requirente, nella convinzione che un confronto leale e costruttivo sia essenziale per il buon funzionamento della giustizia. Bertani ha ricordato le criticità del sistema giudiziario locale, tra cui la carenza di risorse, il numero ridotto di personale e le difficoltà operative legate al Portale Telematico Penale (PST), auspicando un confronto con i vertici dell’amministrazione giudiziaria per individuare soluzioni condivise.
Uno sguardo è stato rivolto anche al quadro normativo nazionale, con un richiamo alla necessità di un impegno unitario tra avvocati, magistrati e accademici per contrastare l’approvazione di leggi dettate da spinte emotive, spesso incoerenti e lontane dai principi dello Stato di diritto e del giusto processo.
Il nuovo Consiglio Direttivo della Camera Penale di Varese
Avv. Elisabetta Bertani – Presidente e Tesoriere
Avv. Barbara Chelazzi – Vicepresidente
Avv. Marco Battistini – Segretario
Avv. Gianluca Franchi – Consigliere
Avv. Fabio Margarini – Consigliere
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.