Disabilità e mondo militare insieme per abbattere le barriere: successo per la “No Limits” alla caserma Nato di Solbiate Olona
Fin dal 2001, anno di costituzione del NATO Rapid Deployable Corps Italy, sono organizzati e condotti eventi di natura benefica e donazioni, a favore di diverse associazioni che operano sul territorio

Alla presenza delle Autorità militari e civili della Provincia di Varese e dei Comuni della Valle Olona, si è svolta, presso la Caserma “Ugo Mara”, la terza edizione di “NRDC ITA No Limits”.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, con lo Special Olympics Lombardia della Provincia di Varese e del Comune di Solbiate Olona, è nata per sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche del mondo della disabilità e, contestualmente, avvicinarla al mondo militare.
Alcuni atleti appartenenti al Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa (GSPD), la locale comunità studentesca e varie Associazioni hanno aderito all’evento che è stato aperto dal Comandante di NRDC- ITA, il Generale di Corpo D’Armata Lorenzo D’Addario, che ha accolto tutti i partecipanti in un momento di condivisione dello sport quale utile strumento di consapevolezza delle proprie potenzialità oltre le limitazioni derivanti da una disabilità. La Forza Armata, in tale ambito, peraltro, ha sempre assicurato la propria attenzione al personale che ha contratto lesioni o malattie invalidanti e permanenti nell’adempimento del proprio dovere in Patria o al di fuori dei confini nazionali.
Nella manifestazione di oggi, in particolare, è stato realizzato un circuito con numerose attività sportive che possono essere praticate dai diversamente abili come il baskin, il baseball, il calcio da tavolo, il tennis tavolo, il calcio, la scherma, il bowling, la clownterapia, la dog therapy, l’hockey, l’ippoterapia, le arti marziali, la ginnastica dinamica militare italiana, il volo in mongolfiera, il rugby, il go-kart, oltre a mostre di quadri e lavori manuali.

Fin dal 2001, anno di costituzione del NATO Rapid Deployable Corps Italy, sono organizzati e condotti eventi di natura benefica e donazioni, a favore di diverse associazioni che operano sul territorio.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.