Vergiate celebra il teatro e la lettura: spettacoli e laboratori chiudono il “Maggio dei Libri”
Dal 24 maggio al 2 giugno il Comune propone un fitto calendario di eventi tra teatro di comunità, laboratori per bambini e una mostra conclusiva in Biblioteca. Un'iniziativa che chiude il "Maggio dei Libri" e il progetto "Per Contaminazione" con attenzione alla cultura, all’infanzia e alla memoria
Il Comune di Vergiate conclude il mese di maggio con una serie di appuntamenti nell’ambito del progetto culturale “Per Contaminazione – Il piacere della lettura, un contagio da diffondere”, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura e da L’Aquilone Società cooperativa sociale. Un programma articolato che coniuga teatro, narrazione e laboratori educativi, incentrato sulla valorizzazione della lettura come esperienza collettiva.
Teatro di Comunità in Piazza Baj
Due gli appuntamenti principali del Festival di Teatro di Comunità, entrambi in Piazza Baj a Vergiate (con sedi alternative in caso di pioggia).
Il 29 maggio alle ore 20.45 andrà in scena Giobbe – Storia di un uomo semplice, interpretato da Roberto Anglisani e tratto dall’omonimo romanzo di Joseph Roth, con adattamento di Francesco Niccolini. Lo spettacolo propone una narrazione intensa e toccante che attraversa i temi della sofferenza, della speranza e della rinascita, guidata da una voce narrante empatica e priva di giudizio. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Sala Polivalente in via Cavallotti 10 .
Il 31 maggio alle ore 18.00 sarà invece la volta de Giro giro tondo cambia il mondo, a cura della Compagnia dell’Armadillo. Lo spettacolo conduce il pubblico in un viaggio tra le lotte e la quotidianità delle lavandaie, utilizzando l’acqua come metafora di libertà e resistenza. In caso di pioggia, lo spettacolo si terrà al Bosco di Capra (via della Pineta 6) .
Laboratori per bambini e genitori
Ampio spazio è dedicato anche ai più piccoli con tre laboratori pensati per bambini tra i 3 e i 10 anni e le loro famiglie, tutti ospitati presso la Biblioteca Comunale “Enrico Baj”.
Sabato 24 maggio, alle ore 10.15, Carmen Bucca condurrà “Come si legge un libro?”, un laboratorio per bambini dai 3 ai 6 anni accompagnati da un genitore. L’attività è pensata per stimolare la lettura attraverso il gioco e la narrazione condivisa. (Link per iscriversi)
Sabato 31 maggio, sempre alle ore 10.15, sarà il turno di “Libri tattili: esplora, scopri e crea il tuo percorso emozionale”, con Maria Cannata. Il laboratorio è rivolto alla stessa fascia d’età e si propone di avvicinare i bambini alla lettura sensoriale attraverso materiali tattili e percorsi creativi personalizzati. (Link per iscriversi)
Nel pomeriggio del 31 maggio, alle ore 14.30, Michela Prando guiderà invece “Nei panni di…”, un workshop teatrale pensato per bambini della scuola primaria e i loro genitori. L’obiettivo è sperimentare il linguaggio teatrale per favorire l’espressione di sé e l’ascolto reciproco .
Una mostra per raccontare il percorso
Dal 29 maggio al 2 giugno sarà inoltre visitabile presso la Biblioteca Enrico Baj la mostra-vetrina del progetto “Per Contaminazione”, che raccoglie testimonianze, materiali e riflessioni sul percorso culturale intrapreso nei mesi precedenti. Un’occasione per riscoprire il valore delle parole condivise, della partecipazione e dell’incontro.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, ma per i laboratori è richiesta l’iscrizione anticipata tramite i link dedicati o contattando direttamente la Biblioteca Enrico Baj al numero 0331 964120, via mail all’indirizzo cultura@comune.vergiate.va.it oppure telefonare al numero 393 9740565 per informazioni sugli eventi e prenotazioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.