Sabato 31 maggio al Sacro Monte di Varese il giubileo degli amministratori locali
Il programma prevede la salita lungo la via della cappelle e una riflessione dell'Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, sul tema "Pellegrini di speranza nell'Anno giubilare"

L’Arcidiocesi di Milano, attraverso il Servizio per la Pastorale Sociale e il Lavoro, promuove per sabato 31 maggio 2025 il Giubileo degli amministratori locali, un momento speciale di preghiera, riflessione e cammino spirituale dedicato a tutti coloro che, nel loro servizio istituzionale, si impegnano quotidianamente per il bene comune.
L’iniziativa, dal titolo “Luci, fatiche e speranze insieme nel servizio per il bene comune”, si svolgerà presso il Santuario di Santa Maria del Monte a Varese, luogo simbolico di spiritualità e contemplazione.
IL PROGRAMMA, CON IL VESCOVO DELPINI
Il programma prevede il ritrovo alle ore 10.00 all’inizio della Via Sacra (Prima Cappella nei pressi di Piazza Montanari) e sarà arricchito dalla presenza e dall’intervento dell’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, che offrirà una riflessione sul tema “Pellegrini di speranza nell’Anno giubilare”.
“PAPA LEONE, PAPA FRANCESCO, DON TONINO BELLO, GIORGIO LA PIRA ”
Durante il percorso verranno inoltre condivisi momenti di riflessione, intercessioni e lettura di testi di Papa Leone, Papa Francesco, Giorgio La Pira, don Tonino Bello e del Vescovo Delpini a cura del Tavolo SocioPolitico della zona di Varese promosso dal Vicario di Zona 2 don Franco Gallivanone.
Questa esperienza raduna Sindaci, amministratori locali, rappresentanti di realtà sociali, culturali ed educative del territorio al fine di offrire strumenti per sostenere e illuminare la vocazione di ogni persona, in particolare dei cristiani, alla responsabilità attiva nei confronti delle comunità locali e del Paese.
LA SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI A TRIESTE – L’iniziativa si pone all’interno del cammino avviato dalla Chiesa Italiana con la Settimana Sociale dei Cattolici, svoltasi a Trieste nel 2024 . In questo spirito, il Giubileo si propone come un’opportunità per ritrovare motivazioni profonde, coltivare la dimensione spirituale dell’impegno pubblico e costruire reti di fraternità, solidarietà e inclusione nelle nostre comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
tremaghi su Varese rende omaggio al fotografo Giorgio Casali
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.