C’è poesia anche nella geografia, lo spiega bene Castrignanò
Martedì 3 giugno alle 21.00 a Materia un incontro con Brizio Castrignanò per scoprire come il mondo può essere esplorato attraverso i versi e la fantasia

Immaginate di poter viaggiare attraverso il mondo senza dover acquistare un biglietto aereo, senza fare valigia, senza spostarvi fisicamente. Basta una pagina di un libro per essere catapultati in terre lontane, per esplorare città dimenticate, per attraversare fiumi e montagne, per vivere storie mai sentite. È quello che accade con Andare l’Ontario (tenendosi al lago dai luoghi comuni) di Brizio Castrignanò, libro che offre al lettore un viaggio inconsueto, ma di grande intensità emotiva, che verrà presentato martedì 3 giugno alle 21.00 a Materia Spazio Libero (Via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno).
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
Nato dalla passione per la geografia e la scrittura, il libro raccoglie 75 microracconti, ciascuno dedicato a un luogo, una città, un’isola o un continente. Ma non si tratta di semplici descrizioni geografiche: ogni racconto è una finestra sulla cultura, sulla storia e sull’anima di un luogo, vista attraverso gli occhi di un viaggiatore curioso, capace di cogliere dettagli, piccole storie e significati nascosti. Con un linguaggio poetico e evocativo, Castrignanò riesce a raccontare la geografia in modo nuovo, lontano dalle rigidità delle carte e delle coordinate, mescolando il rigore dei fatti con la leggerezza della fantasia.
Ogni racconto, seppur breve, apre scenari ampi e suggestivi. Si passa da storie di terre lontane, come quelle dell’Africa o dell’America Latina, a racconti ambientati nelle più familiari città europee, ma sempre con uno sguardo nuovo, originale e mai scontato. La geografia si fa, così, emozione pura, un cammino che va oltre i confini fisici per diventare un viaggio mentale, intellettuale e creativo. In ogni tappa, il lettore è invitato a guardare il mondo con occhi diversi, a scoprire mondi che non conosceva, a riscoprire la meraviglia delle cose semplici.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO ALLA SERATA
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.