L’estate a Gallarate si accende con arte, musica, cinema e il festival Archivifuturi
Torna la quarta edizione del Festival Archivifuturi che mette in rete gli Archivi del contemporaneo. Poi concerti ed eventi nell'arena esterna del Maga e cinema sotto le stelle

La bella stagione è arrivata e con essa torna l’attesissimo appuntamento con Estate all’Hic Ma*GA Majno, un ricco programma di eventi che animeranno la città di Gallarate da giugno ad agosto 2025. La rassegna, realizzata grazie alla sinergia tra Comune di Gallarate, Museo MAGA e numerosi partner culturali e istituzionali, promette di trasformare l’arena esterna del MAGA Majno in un vero e proprio palcoscenico sotto le stelle, capace di abbracciare musica, cinema, arte e molto altro.
Musica sotto le stelle: concerti e performance
Le serate musicali costituiscono uno dei pilastri della rassegna. Il palco dell’arena esterna ospiterà, domenica 8 giugno (ore 20.30), il Concerto Memorial Norma Papparotto Pozzi, un omaggio alle grandi colonne sonore della storia del cinema con musiche di Morricone, Zimmer, Horner e Vangelis.
Sabato 14 giugno, dalle 18.00 all’una di notte, l’arena si trasformerà grazie al progetto Beehive @ Museo MA*GA: un’esperienza immersiva con installazioni artistiche, aree relax e live set di Dirty Channels, Skia e Deiv. Ingresso a €15 con registrazione su Resident Advisor.
Giovedì 19 giugno, alle ore 21.00, Note di Luce vedrà protagonisti Michela La Fauci all’arpa e Stefano Guazzo al sassofono, per un viaggio sonoro tra standard pop reinventati.
Spazio anche alla musica classica sabato 5 luglio, alle 21.00, con I virtuosi del Lemene nella Sala Arazzi Ottavio Missoni: un quartetto che proporrà brani dal Barocco al Novecento, con incursioni nel tango e nelle musiche da film.
ARCHIVIFUTURI: arte, storia e creatività contemporanea
Dal 13 giugno al 13 luglio, l’arena esterna e numerosi luoghi simbolo del territorio accoglieranno la quarta edizione di ARCHIVIFUTURI, il Festival degli Archivi del Contemporaneo, che celebra il patrimonio culturale del XX e XXI secolo.
Quest’anno il festival omaggia importanti anniversari: i 100 anni di Giancarlo Sangregorio e Marinella Pirelli, gli 80 anni di Mario Da Corgeno, i 75 anni del Premio Nazionale Arti Visive di Gallarate, i 60 anni della Via Crucis di Arcumeggia e i 20 anni dalla morte di Floriano Bodini.
Tra gli appuntamenti più attesi: Venerdì 13 giugno (ore 18.30) al MA*GA: inaugurazione delle mostre Sangregorio e la luce e Missoni e la macchina Mago; Sabato 21 giugno (ore 11.00): visita guidata al Parco dei Quattro Punti Cardinali di Taino con la Ruota di Mola di Sangregorio; Martedì 24 giugno (17.30-18.30): apertura straordinaria dell’Archivio Missoni ad Albusciago con un progetto speciale di Intelligenza Artificiale e Venerdì 4 luglio (ore 18.00): prima apertura al pubblico dell’Archivio Silvio Zanella e Liliana Bianchi a Gallarate.
Cinema sotto le stelle: il grande schermo all’aperto
A completare la rassegna estiva, l’arena dell’HIC MA*GA MAJNO si trasformerà in una sala cinematografica all’aperto per il ciclo Cinema sotto le stelle.
Tre proiezioni iconiche:
Sabato 19 luglio: Cenerentola di Walt Disney (75° anniversario).
Domenica 27 luglio: Profondo rosso di Dario Argento (50° anniversario, VM14).
Sabato 2 agosto: Pane e tulipani di Silvio Soldini (25° anniversario).
Tutte le proiezioni inizieranno alle ore 21.00 e saranno precedute da una presentazione a cura di Alessandro Castiglioni, vicedirettore del MA*GA. Ingresso libero, senza prenotazione.
Per informazioni dettagliate sul programma completo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.