Insubrias Biopark di Gerenzano protagonista in Regione, Licata: “Orgoglioso del loro lavoro”
Le attività della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita cercano il sostegno della Regione per proseguire in ambiti di ricerca spesso trascurati dalle grandi aziende farmaceutiche

Le attività della Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita e del Bioparco Insubrias sono state presentate oggi, giovedì, in ‘Commissione Cultura, Ricerca e Innovazione’ del consiglio regionale lombardo: «Si tratta di uno dei migliori esempi di eccellenza del nostro territorio – dichiara il Consigliere regionale di Forza Italia, Giuseppe Licata – La FIIRV, attiva da oltre 19 anni, si distingue per il suo costante impegno nella promozione della ricerca biotecnologica, con un’attenzione particolare verso ambiti spesso trascurati dalle grandi aziende farmaceutiche, perché ritenuti non sufficientemente redditizi a livello commerciale».
In audizione è intervenuto il Presidente della FIIRV Salvatore Leggio: «Grazie all’impegno del Consigliere Licata, la Fondazione ha avuto l’opportunità di presentare in Commissione le proprie istanze e di far conoscere una realtà scientifica di rilievo, con una storia importante alle spalle. – afferma il Presidente – Confidiamo che le istituzioni, a tutti i livelli, si facciano carico di sostenere l’attività della Fondazione, che agisce nell’interesse dell’intera collettività».
Importante anche la partecipazione del Vicepresidente della Provincia di Varese, Giacomo Iametti: «In rappresentanza dell’Amministrazione provinciale, ho voluto ribadire l’importanza e l’unicità del lavoro svolto dalla Fondazione guidata dal Presidente Leggio, sottolineando come la ricerca scientifica condotta a Gerenzano abbia un valore sociale straordinario. Un valore che purtroppo viene spesso ignorato dalle grandi case farmaceutiche. È fondamentale, per questo, costruire un’alleanza solida non solo con la Provincia, ma anche con Regione Lombardia, per sostenere e valorizzare questa eccellenza».
«Esperienze importanti come quella del Bioparco Insubrias sono motivo di grande orgoglio per la nostra Regione e meritano il massimo supporto. Investire nella ricerca significa investire nel futuro» – conclude il Consigliere regionale di Forza Italia Licata.
L’Insubria Biopark di Gerenzano in difficoltà: “Serve il sostegno della Provincia”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.