Incendio al termovalorizzatore, il sindaco rassicura: “Nessun pericolo per la salute”
Il primo cittadino sul posto insieme al nucleo ambientale della Polizia Locale: "Non si registrano alterazioni dei parametri e le acque di spegnimento verranno smaltite secondo i protocolli"
In relazione all’incendio scoppiato questa mattina negli spazi dell’impianto Neutalia, il Nucleo Ambientale della Polizia locale ha avuto notizia da parte dei tecnici di ARPA che i campionamenti dell’aria effettuati nelle zone esterne all’impianto in prossimità delle prime aree residenziali della città non rivelano significative alterazioni dei parametri.
I tecnici hanno inoltre installato delle colonnine di rilevazione dei microinquinanti dispersi nell’aria al fine di monitorare i valori di agenti nocivi o inquinanti nei prossimi giorni. Le acque di spegnimento sono state raccolte in una vasca dedicata e saranno smaltite secondo i protocolli.
In seguito ai dati raccolti da Arpa e acquisite le indicazioni di ATS Insubria, il sindaco Emanuele Antonelli, che ha seguito la vicenda da vicino recandosi sul posto appena ricevuta la notizia dell’incendio, rassicura la cittadinanza in merito a eventuali rischi sulla salute pubblica.
Dalle immagini acquisite dall’impianto di videosorveglianza, il Nucleo ha accertato l’innesco dell’incendio per autocombustione di rifiuti stoccati nella piattaforma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.